rotate-mobile
Domenica, 2 Aprile 2023
social

5 ristoranti romantici dove festeggiare San Valentino sul lago di Como e dintorni

Da Carate a Blevio, dalla città ad Appiano Gentile: ecco dove vivere una cena romantica

La cena romantica per San Valentino è un classico intramontabile. Una serata per che la coppia da vivere magari nella magica cornice del lago di Como o anche solo nell'eleganza di uno dei ristoranti che offrono un'occasione per vivere un'esperienza culinaria mai banale. Ne abbiamo scelti 5 tra quelli che per questa occasione ci sembrano essere i più indicati, sia per il menù sia per la location.

1. Una finestra sul lago

finestra lago carate

Affacciato direttamente sul Lago di Como, a Carate Urio,  troviamo Una finestra sul Lago, un locale che offre una cucina sfiziosa e raffinata e una buonissima pizza italiana arricchita da una suggestiva vista panoramica. Ispirati dall’antica tradizione culinaria italiana, tutti i piatti vengono preparati con grande attenzione e gusto. Creatività, armonia dei sapori, materie prime di grande qualità sono gli ingredienti di ogni piatto, impreziositi dal tocco magico dello Chef Davide Foriglio in una mescolanza sublime di prodotti. Continua.

2 . Cafè Thai

cafe thai

Un locale che ha già conquistato la città con i suoi piatti ricercati accompagnati da vini naturali. Un vero e proprio paradiso orientale con un menù sfizioso in grado di accontentare anche chi ama la cucina vegetariana. Stiamo parlando del Cafè Thai di via Valleggio a Como. Un ambiente semplice ma assolutamente elegante dove gustare alcune prelibatezze di una cucina ricca di ingredienti. Fagottini di pasta phillo fritti, ripieni di verdure, spiedini di pollo marinato con curcuma, le zuppe speziate, tagliatelle di riso e molte altre prelibatezze con le verdure di stagione. Un'esperienza da vivere lasciandosi trasportare dalla mano esperta di uno chef che ha grande cura anche nell'impattamento delle sue ricette. E poi, come detto, una cucina attenta anche in cantina con le sue etichette declinate ai vini italiani "senza trucco". Continua.

3 . Canottieri Lario

canottieri lario staff

Dallo scorso dicembre la gestione del locale è stata affidata a Veruska Vermi, che lo ha letteralmente rivoluzionato. Un'impronta moderna, professionale, elegante, dove qualità e accoglienza sono all'ordine del giorno. Non era facile dare un nuovo volto ad un ristorante che ha sempre avuto un aspetto "chiuso", forse fin troppo riservato e quindi magari non sempre così riconoscibile in città. Una sfida che Veruska, anche a San Valentino, sta cercando di vincere con il suo stile metropolitano, non senza la consapevolezza di ciò che il locale rappresenta: per la storia che porta con sé ma soprattutto per la sua posizione unica, in un momento in cui il lago di Como è peraltro al centro delle mete internazionali del turismo. Continua.

4 . Home Restaurant

home restaurant

Palanzo è un borgo di poche anime che domina il lago di Como. Da qui, a poco più di 500 metri d'altezza, il panorama sul Lario è davvero splendido. In questa stagione regna il silenzio e mentre ci si addentra la sera tra le vie di Palanzo si sente solo il rumore dei nostri passi. Naturalmente d'estate il borgo si anima di vita e turisti, ma questo magico borgo lariano resta davvero affascinante anche in autunno e in inverno. Soprattutto quando si scorgono le lucine esterne di una piccola trattoria nata tra le mura di casa. Ad aspettarvi, nel loro Home Restaurant, ci sono Iaia e Christian. L'atmosfera è calda e accogliente; l'ambiente ha il sapore tipico delle case di una volta. Sedute ai tavoli ci sono una famiglia di sei persone e una coppia di turisti francesi. Nulla è lasciato al caso: chi ama essere avvolto dai ricordi, dal colore della vita contadina, dal vino, si trova subito a proprio agio. Continua.

5 . Momi

momi-2

Ritornando verso Como, a Blevio troviamo il Momi, un locale da dove si può letteralmente accarezzare il lago grazie alla sua magnifica terrazza che riserva tramonti mozzafiato in un clima da cena romantica. Una cucina speciale grazie alla passione che Momi, titolare e chef, ripone in cucina attraverso la fantasia dei suoi piatti. Accomodarsi qui significa farsi coccolare dalla pace e dalla bellezza del lago. Una tappa per assaporare il clima unico che può offrire in questa stagione il Lario, in altre parole poesia servita in tavola. Continua

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 ristoranti romantici dove festeggiare San Valentino sul lago di Como e dintorni

QuiComo è in caricamento