rotate-mobile
Scuola

Erasmus+ 2017-2019: “Mille Culture, una Europa"

La scuola di Como è l’unica realtà Montessori italiana che aderisce ad un progetto con finanziamenti europei

A partire dalla scorso ottobre, per due anni scolastici, la Montessori partecipa al progetto Erasmus+ “Thousand Cultures, one Europe” insieme a scuole di Spagna, Regno Unito, Lituania, Repubblica Ceca e Polonia. La scuola di Como è l’unica realtà Montessori italiana che aderisce ad un progetto con finanziamenti europei. 

Erasmus supporta partenariati strategici tra scuole nell’Azione Chiave 2, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche. Sono progetti di cooperazione transnazionale di piccola e larga scala che offrono l’opportunità alle organizzazioni attive nei settori istruzione, formazione e gioventù per attuare e trasferire pratiche innovative a livello locale, regionale, nazionale europeo modernizzare e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui sistemi e sugli individui.

Il progetto coinvolge alunni e insegnanti, che, attraverso la mobilità degli studenti e la partecipazione a riunioni internazionali per docenti, potranno conoscere di persona le realtà educative dei paesi partecipanti, con le loro diverse metodologie di insegnamento e apprendimento.

Insieme ai paesi partner la Montessori intende attuare un'offerta formativa di alta qualità in un ambiente internazionale aperto alla dimensione europea, dove le lingue straniere non siano più vissute come un ostacolo, ma come un aiuto al raggiungimento degli obiettivi personali dei nostri alunni. 

La lingua di comunicazione sarà l'inglese, che verrà vissuto dagli studenti della Montessori come lingua comune che unisce le varie realtà europee pur rispettando le diversità culturali.

Il primo incontro internazionale riservato ad una rappresentanza dei docenti della Montessorii si è tenuto a Cuenca – Spagna dal 17 al 21 ottobre 2017. In marzo saranno ospitati a Como i partner ed una delegazione di studenti spagnoli che per una settimana frequenteranno la Scuola Montessori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erasmus+ 2017-2019: “Mille Culture, una Europa"

QuiComo è in caricamento