rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Scuola

Asili nido, Orsenigo: "In provincia di Como solo un bimbo su sei ha il posto"

Un problema che si ripercuote anche sull'occupazione femminile

“In Lombardia si registra una copertura di 23,5 posti in asilo nido ogni 100 bambini, mentre la proporzione in provincia di Como è ancora più bassa: per i circa 13.850 bambini presenti (al 1 gennaio 2018, ndr) sono disponibili solo 2.323 posti in asilo nido, per un totale di 16,8 posti ogni 100 bambini - denuncia il consigliere regionale del Pd Angelo Orsenigo facendo eco all’allarme appena lanciato dai sindacati -. L'Obiettivo di Lisbona, però, ratificato da tutti gli Stati europei, prevedeva 33 posti ogni 100 bimbi da raggiungere entro il 2010".

"Invece di incrementare i posti - continua Orsenigo -, la Regione si è sempre limitata ad adottare misure complementari, come ‘nidi gratis’, rispetto a quelle statali, senza aumentare, appunto, la rete di offerta dei servizi all’infanzia, ora sottodimensionata, frammentata ed eccessivamente rigida, che non supporta pienamente la conciliazione degli orari di vita e lavoro e non offre opportunità di crescita educativa e di relazione a tutti i bambini”.
Orsenigo poi aggiunge: “Nidi gratis sono un pezzo della risposta che la Regione mette in campo grazie anche a finanziamenti europei, ma va fatto molto di più".

"E la possibilità ci sarebbe - continua il consigliere Pd -, ovvero un piano di diffusione dei servizi all’infanzia da considerarsi servizio educativo a domanda collettiva e importante supporto alle donne che lavorano. Perché sono proprio l’alto costo dei nidi e la mancanza di strutture a portata di mano che fanno da deterrente forte al rientro al lavoro. Considerando che dal 2019 le donne non hanno neanche più il supporto del bonus baby sitter e del buono asilo nido, tolti a inizio anno dal Governo, la Regione deve fare la sua parte con maggiore convinzione, anche sostenendo gli enti locali che devono fare grandi sforzi per aumentare le possibilità di posti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, Orsenigo: "In provincia di Como solo un bimbo su sei ha il posto"

QuiComo è in caricamento