Salute

Terapia anticoagulante orale, prelievi anche in via Napoleona

Per i pazienti in terapia anticoagulante orale aperta una nuova sede per il controllo dell’INR (International Normalized Ratio, indicatore dell’attività anticoagulante) nel Poliambulatorio di via Napoleona a Como. Viene così potenziato il Centro...

Per i pazienti in terapia anticoagulante orale aperta una nuova sede per il controllo dell'INR (International Normalized Ratio, indicatore dell'attività anticoagulante) nel Poliambulatorio di via Napoleona a Como. Viene così potenziato il Centro Tao (Terapia Anticoagulante Orale) dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale Sant'Anna", costituito finora dalle sedi ubicate all'ospedale di Cantù e all'ospedale di Menaggio, per ampliare l'offerta del servizio sul territorio per coloro che devono assumere la terapia con coumadin o sintrom.

La terapia anticoagulante orale è un trattamento medico per "fluidificare il sangue" e prevenire la formazione di trombi, principalmente destinato a persone affette da fibrillazione atriale, valvulopatie cardiache e trombosi venose profonde. Il percorso, attivato nei giorni scorsi, prevede che il medico ospedaliero al momento della dimissione o lo specialista inviino una comunicazione al medico di famiglia con l'indicazione di compilare per il proprio paziente un modulo d'inserimento per il Centro Tao e l'impegnativa per i primi sei prelievi e due visite di sorveglianza. Secondo l'iter, inoltre, le successive impegnative saranno preparate dal Centro Tao di via Napoleona, agevolando così il percorso terapeutico.

Il prelievo ematico per il dosaggio dell'INR viene effettuato dal Centro Prelievi del Poliambulatorio di via Napoleona dalle 7.30 alle 9.30. Poi, il Laboratorio Analisi comunica al Centro Trasfusionale il risultato. In occasione del primo accesso, il paziente dovrà recarsi al Centro Trasfusionale la mattina stessa del prelievo, dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12, per poter effettuare la prima visita, l'inserimento nel programma di gestione delle terapie anticoagulanti e per ricevere il programma terapeutico. Referti anche via mail.

Per i successivi controlli dell'INR, il paziente potrà ritirare il foglio di terapia al Poliambulatorio oppure, in alternativa, riceverlo via mail o via fax all'indirizzo o al numero comunicato dal paziente grazie al servizio Home Tao Report. Per quest'ultimo è prevista la sottoscrizione di un abbonamento a una tariffa annua di 36 euro. Questo servizio, che evita al paziente o ai parenti e accompagnatori di ritornare in sede a ritirare il risultato del controllo periodico e le indicazioni sui medicinali da assumere, è attivo anche nelle sedi di Cantù e Menaggio con analoghe modalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terapia anticoagulante orale, prelievi anche in via Napoleona

QuiComo è in caricamento