Salute

I malesseri del cambio di stagione: come affrontare l'arrivo dell'autunno

Gli esperti consigliano soprattutto una sana alimentazione

L'insonnia, uno dei disturbi più frequenti nei periodi di cambio di stagione

Cambio di stagione e cambio dell'ora (con il ritorno dell'ora solare) e il nostro organismo ne risente.

Nella notte tra il 28 e il 29 ottobre le lancette sono tornate indietro di un'ora: e se c'è chi gioisce per l'ooportunità di aver dormito un'ora in più, dall'altro lato non bisogna dimentica che questo cambiamento porta con sè diverse conseguenze.
Avere meno luce alla sera, con il sole che tramonta prima, infatti, potrebbe causare sbalzi d'umore. Da non dimenticare, poi, quanto il sole faccia bene al nostro corpo per la produzione della vitamina D. Non soltanto: il sole aiuta anche a regolarizzare il sonno, quindi coloro che soffrono maggiormente del cambio dell'ora sono le persone che hanno problemi di insonnia o faticano ad addormentarsi.

"Del ritorno dell'ora solare - spiega Gianluigi Spata, presidente dell'ordine dei medici di Como -sono contenti solitamente i depressi o coloro che soffrono di sindrome ansiosa: sono loro infatti che si lamentano dell'ora legale per disturbi legati al ritmo del sonno o si sentono ancora più ansiosi". 

Resta il fatto che il ritorno all'ora solare sancisce definitivamente l'arrivo dell'autunno: sono molte le persone che potranno avvertire malesseri legati al cambio di stagione. Tra i più comuni: difficoltà digestiva, mal di testa, senso di pesantezza, transito intestinale irregolare, dolori articolari/muscolari, svogliatezza, sonnolenza.

Ed ecco che è proprio in questo periodo che si verifica la corsa agli integratori multivitaminici, soprattutto per i bambini, per avere un po' di "carica" e magari prevenire qualche malanno stagionale.
Ma prima di ricorrere a preparati, il consiglio degli esperti è quello di curare di più l'alimentazione, come spiega nella video intervista Gianluigi Spata, presidente dell'ordine dei medici di Como.

Insomma, dopo i primi momenti di smarrimento ritrovare un equilibrio psicofisico che faccia affrontare al meglio i piccoli disagi dell'autunno non è impossibile: basta qualche accorgimento nella vita di tutti i giorni per andare verso l'inverno con più energia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I malesseri del cambio di stagione: come affrontare l'arrivo dell'autunno

QuiComo è in caricamento