Giovedì, 23 Settembre 2021
Salute San Fermo della Battaglia / Via Ravona

Posti letto esauriti per l'emergenza influenza, esposto del Codacons

Ospedali Valduce e Sant'Anna vicini al collasso. L'associazione scrive a Regione e Ministero

E' una situazione critica quella vissuta negli ultimi giorni dai pronto soccorsi degli ospedale Valduce di Como e Sant'Anna di San Fermo della Battaglia, dove quotidianamente si presentano centinaia di persone soprattutto con sintomi influenzali. La situazione è di vera e propria emergenza in considerazione del fatto che in entrambi gli ospedali sono stati occupati tutti i posti letto (e ora si valuta la possibilità di aggiungerne altri) e che il picco influenzale deve ancora manifestarsi, verosimilmente nel corso di questa settimana. 

Il Codacons di Como ha fatto sapere che al Sant’Anna dalla mezzanotte di venerdì fino alle 15 di sabato pomeriggio si erano presentate già 140 persone.

Ogni anno, durante il picco influenzale, i pronto soccorsi registrano un’emergenza dovuta all’affollamento, la quale potrebbe essere evitata con un maggior impiego di personale nel periodo interessato. "Il Codacons - fa sapere la nota associazione di consumatori - effettuerà un esposto alla Regione Lombardia ed al Ministero della Sanità, affinché venga verificata la modalità di gestione di queste emergenze da parte degli ospedali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posti letto esauriti per l'emergenza influenza, esposto del Codacons

QuiComo è in caricamento