Mercoledì, 23 Giugno 2021
Salute

Ospedale Sant'Anna, 40 persone in lista d'attesa da 3 anni

Più di 40 cittadini nel 2008 avevano richiesto all'ospedale Sant'Anna di essere operati. Solo adesso l'ospedale li sta contattando per dire che, se vogliono e hanno ancora bisogno, quell'operazione si può fare. Finalmente c'è posto. Tutti...

Più di 40 cittadini nel 2008 avevano richiesto all'ospedale Sant'Anna di essere operati. Solo adesso l'ospedale li sta contattando per dire che, se vogliono e hanno ancora bisogno, quell'operazione si può fare. Finalmente c'è posto.

Tutti interventi non urgenti, per carità, come, ad esempio una ciste da togliere. E' il caso raccontato dalla signora Roberta Napoli di Lipomo: "Ho ricevuto l'altro ieri una telefonata dall'ospedale Sant'Anna. Mi hanno detto che c'era posto per l'operazione richiesta da mio marito, la rimozione di una ciste a una gamba. Peccato che mio marito avesse chiesto di essere operato nel 2008, ben tre anni fa. Ovviamente abbiamo risolto il suo problema in altro modo. Non avremmo mai aspettato tre anni".

Si scopre così che il caso del marito della signora Napoli non è l'unico a Como e provincia. Dall'ufficio stampa dell'ospedale hanno fatto sapere che la lista conta circa 40 persone. Dalla struttura sanitaria hanno voluto fare alcune precisazioni: "L'Ospedale Sant'Anna è una struttura sanitaria principalmente dedicata all'emergenza-urgenza e alla cura delle patologie acute. Nonostante questa "vocazione" per le cure ad alta complessità, in ospedale sono seguite anche le patologie di minore gravità come quelle che necessitano di intervento chirurgico ambulatoriale - e non per questo meno importanti - in base a una classificazione che tiene conto dell'urgenza. L'ospedale, dopo l'impegnativo periodo pre e post-trasloco, ha avviato una riorganizzazione della chirurgia ambulatoriale che prevede anche la verifica delle liste d'attesa in modo da poter procedere ad effettuare gli interventi per problematiche meno gravi come quella segnalata dal Vostro lettore. Ci scusiamo comunque per l'attesa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Sant'Anna, 40 persone in lista d'attesa da 3 anni

QuiComo è in caricamento