menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il monoblocco di via Napoleona dove verrà trasferita la Dermatologia

Il monoblocco di via Napoleona dove verrà trasferita la Dermatologia

Ospedale Sant'Anna, dal 1° ottobre la dermatologia trasferita in via Napoleona

Tutto il reparto traslocherà nel monoblocco per un test di 3 mesi

Dal 1° ottobre 2017 la dermatologia del Sant'Anna verrà trasferita nel poliambulatorio di via Napoleona a Como.

Il reparto traslocherà al quinto piano del monoblocco, dove si effettuano la maggior parte dei servizi di diagnosi e cura e si svolgono gli interventi chirurgici ambulatoriali.

Si tratta di una sperimentazione di 3 mesi volta a migliorare il servizio e avviata per dare continuità ai processi di presa in carico dei pazienti dermatologici e razionalizzarne i percorsi.

I risultati del test saranno valutati all'inizio del 2018.

Cosa cambia per i cittadini

Sarà modificato l'iter dei pazienti con problematiche dermatologiche che si rivolgono alle due strutture di Pronto Soccorso dell'Asst Lariana, cioè quella dell'ospedale Sant'Anna a San Fermo della Battaglia e quello del Sant'Antonio Abate di Cantù.

I pazienti saranno sottoposti al Triage (ovvero la valutazione per stabilire la gravità del caso in base alla quale sarà attribuito il codice colore, bianco, verde, ecc) e poi alla visita con il medico di Pronto Soccorso che stabilirà l'urgenza o meno di una visita specialistica dermatologica.

Se il medico di Pronto Soccorso confermerà l'urgenza, il paziente sarà inviato in via Napoleona e sarà visitato nella fascia oraria 8-10. Qualora, invece, non venga ravvisata l'urgenza, il medico di Pronto Soccorso predisporrà l'impegnativa per il normale iter ambulatoriale.

Gli accessi di Pronto Soccorso per sintomi di natura dermatologica sono 6/7 al giorno, di norma non gravi (quasi tutti con codice di colore bianco).

Gli specialisti della Dermatologia, inoltre, garantiranno per tre volte alla settimana, di pomeriggio, le consulenze per i pazienti ricoverati in ospedale e una disponibilità per tutte le situazioni più urgenti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Le 5 camminate più belle sul Lago di Como

social

Lago di Como, cinque trattorie all'aperto con vista mozzafiato

social

I 10 migliori rifugi sul Lago di Como

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento