Viaggio nel mondo dell'emergenza: un successo l'Open Day dell'elisoccorso

Svelati i segreti della base di Villa Guardia operativa dal luglio 2011

Visto da vicino per un giorno intero insieme a medici, infermieri, tecnici, personale aeronautico e del Soccorso Alpino, con l'aggiunta di una rappresentanza della Protezione Civile e delle associazioni di volontariato.  Si è svolto ieri, sabato 23 settembre, l'Open Day per svelare i meccanismi alla base della complessa macchina che governa gli interventi sanitari dell'elisccorso: dalla chiamata al NUE 112, alla gestione della telefonata da parte della centrale del 118 fino all’attivazione delle équipe dei mezzi di terra e dell’elicottero per il trasporto in ospedale.

L’iniziativa, alla quale hanno partecipato ben 400 persone, è stata organizzata da AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza e dall’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana insieme a Babcock Mission Critical Service Italia S.p.A. e alla XIX Delegazione Lariana del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

Quattro le visite guidate iniziate con un momento di accoglienza nell’Aula Formazione della Base con il responsabile del 118 di Como Maurizio Volontè e la proiezione di un video a cura di Danilo Bonada, tecnico della Centrale, proseguite poi in sala operativa e nell’area esterna dove gli ospiti hanno potuto scoprire da vicino i mezzi utilizzati nell’attività sul territorio, quelli per le maxi emergenze, l’elicottero AW 139, in dotazione dallo scorso anno alla Base comasca, e la tecnologia Nvg (Night vision goggles) per il volo notturno. A tutti i partecipanti è stato regalato il libro “Tra terra e cielo – I 30 anni dell’Elisoccorso a Como” (ed. Effegiemme - 2016), scritto dalle giornaliste Francesca Guido e Francesca Indraccolo.

“Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto oggi e dall'interesse mostrato dai cittadini nei confronti del nostro servizio – ha detto Maurizio Volontè, responsabile 118 Como e dell’Elisoccorso –. Abbiamo voluto fornire una visione d’insieme del complesso sistema del soccorso e informare la popolazione sul suo funzionamento, sottolineando quali sono le priorità nella comunicazione in caso di richiesta di soccorso. In particolare, è stata segnalata l’importanza della localizzazione dell’evento e quella di rispondere correttamente alle domande dell’operatore della sala operativa per classificarne la gravità e per l’invio della risorse più idonee e nel modo più tempestivo. Notevole è stato l’interesse da parte dei partecipanti anche con quesiti diversi per i vari settori. Un ringraziamento sentito va a chi ha partecipato e a chi ha contribuito all’organizzazione della giornata”.  

La Base di Villa Guardia
Operativa dal luglio 2011, la Base di Villa Guardia ha accolto il coordinamento e la gestione delle attività del settore extra-ospedaliero precedentemente collocati a Erba e ospita la Soreu dei Laghi, a cui afferiscono le chiamate di soccorso sanitario – circa 500 al giorno - dal territorio delle province di Como, Varese e Lecco e dall’area del Legnanese. La Soreu comasca ha gestito nel 2016 157mila interventi. Di questi, circa 135mila sono stati effettuati con ambulanze, 21mila con automedica o mezzo di soccorso con infermiere a bordo e 1.300 con l’elicottero. La struttura accoglie anche la Guardia Medica e l’Elisoccorso per attività HEMS (Helicopter Emergency Medical Service), HHO (Helicopter Hoist Operation), che prevede l’impiego di tecniche quali l’hovering e il verricello, e SAR (Search and Rescue).
 

Potrebbe interessarti

  • Attenzione agli ingredienti: ecco le 4 sostanze chimiche presenti nelle creme solari pericolose per la salute

  • Rimedi post sbornia

  • Nuovi cantieri stradali a Como: via Giussani chiusa per due mesi

  • Aiutiamo Luca a ritrovare il suo pappagallo Leo smarrito a Cagno

I più letti della settimana

  • Uomo in strada minaccia di spararsi: panico a Monte Olimpino, un carabiniere ferito

  • Muore a causa della puntura di una vespa in Alta Valle Intelvi

  • Spara contro suo padre e suo fratello: paura davanti a una ditta di Erba

  • Frontale a Sorico: Statale Regina nel caos

  • Controsoffitto crolla sulle auto posteggiate nell'autorimessa di un condominio a Como

  • Uomo trovato ferito e insanguinato sul marciapiede: soccorso in via Paoli a Como

Torna su
QuiComo è in caricamento