Salute Via Ravona

Controlli gratuiti contro l'obesità: il 10 ottobre 2017 all'ospedale Sant'Anna

Contro i chili di troppo torna l'Obesity Day

Il 10 ottobre 2017 test gratuiti contro l'obesità

Anche quest'anno l'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia aderisce all'Obesity Day, la campagna di controlli gratuiti contro i chili di troppo in programma per martedì 10 ottobre 2017.

L'iniziativa ha lo scopo di informazione e sensibilizzazione su corretti stili di vita, prevenzione del sovrappeso e delle malattie correlate.

Il 10 ottobre dalle 9 alle 13 (Spazio Eventi, piano -1 rosso), gli specialisti dell’Unità Operativa di Malattie Endocrine e Diabetologia, diretta da Fabrizio Muratori, offriranno alla popolazione la possibilità di sottoporsi al test della glicemia, alla misurazione della pressione arteriosa e a quella della massa muscolare, dell’acqua e del grasso corporeo con l’impedenziometro.

Per le persone che si sottoporranno agli esami ci sarà la possibilità di un colloquio con i medici sulle diverse terapie dell’obesità.
Per partecipare non sono necessarie né la prenotazione né l’impegnativa del medico di medicina generale.

Sul tema dell’eccesso ponderale non bisogna abbassare la guardia: in Italia il 33,9% della popolazione è in sovrappeso e il 9% obeso (dati Istat).

L’iniziativa si avvarrà anche della collaborazione degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università dell’Insubria – Como. 

L’evento, promosso dall’Italian Obesity Network e dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (Adi) e patrocinata dalla Società Italiana dell’Obesità (Sio), quest’anno pone l’accento sulla dieta mediterranea. 

In particolare, sul recupero e sulla conoscenza degli stili alimentari regionali, un’operazione culturale assolutamente necessaria per allargare il concetto di Dieta Mediterranea a quello di Mediterraneità ovvero la via mediterranea per una alimentazione sana e sostenibile.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli gratuiti contro l'obesità: il 10 ottobre 2017 all'ospedale Sant'Anna

QuiComo è in caricamento