Salute

Nuova sala giochi per la pediatria del Sant'Anna

Una donazione per rendere la sala giochi della Pediatria dell’Ospedale Sant’Anna ancor più a misura di bambino. L'iniziativa è di Abio Como, Associazione per il Bambino in Ospedale Onlus, fondata nel 1988 per promuovere l’umanizzazione...

SAMSUNG-2

Una donazione per rendere la sala giochi della Pediatria dell'Ospedale Sant'Anna ancor più a misura di bambino. L'iniziativa è di Abio Como, Associazione per il Bambino in Ospedale Onlus, fondata nel 1988 per promuovere l'umanizzazione dell'ospedale. Ieri rappresentanti e volontari dell'associazione si sono riuniti nel reparto insieme al personale, il primario Riccardo Longhi in primis, al direttore medico del presidio Fabio Banfi e all'assessore del Comune di Como Luigi Cavadini per un momento di incontro e ringraziamento.

L'associazione, per la quale sono intervenuti il segretario generale Franca Bottacin, il presidente della onlus comasca Daniele Lietti e il segretario nazionale Regina Sironi, ha sostenuto e realizzato il progetto di totale rinnovamento degli arredi della Sala Giochi con la creazione di un ambiente ancor più accogliente, divertente e colorato.

Abio Como, che appartiene al Movimento Abio (www.abio.org), è presente presso l'ospedale Sant'Anna con 61 volontarie e volontari che dal lunedì al sabato, offrono il loro servizio di accoglienza e sostegno a bimbi, adolescenti e genitori in Pediatria, Chirugia Pediatrica, Neonatologia, nell'ambulatorio di Chirurgia Maxillo-Facciale al piano 0 blu, negli ambulatori Pediatrici ogni mercoledì e sabato, nel Pronto Soccorso Pediatrico di via Ravona su richiesta e nel Pre-Ricovero Pediatrico di via Napoleona il venerdì mattina.

L'associazione comasca ha iniziato a operare, da marzo 1989, proprio nel reparto di Pediatria dell'ospedale Sant'Anna accanto al primario di allora, il professor Enzo Grasso. I volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere bambini e famiglie, al fine di attenuare l'impatto derivante dall'ingresso in una struttura ospedaliera.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova sala giochi per la pediatria del Sant'Anna

QuiComo è in caricamento