Venerdì, 18 Giugno 2021
Salute

Nuova risonanza all'ospedale di Menaggio: 2.500 esami all'anno

Una nuova e moderna risonanza magnetica è in arrivo all'ospedale Erba-Renaldi di Menaggio. L'apparecchiatura consentirà di effettuare circa 2.500 esami all'anno. L'annuncio è stato dato oggi (8 maggio 2014) in occasione del convegno "La nuova...

risonanza 2

Una nuova e moderna risonanza magnetica è in arrivo all'ospedale Erba-Renaldi di Menaggio. L'apparecchiatura consentirà di effettuare circa 2.500 esami all'anno. L'annuncio è stato dato oggi (8 maggio 2014) in occasione del convegno "La nuova Sanità in Lombardia e i servizi sanitari nel Cantone Ticino" che si è svolto a Como e al quale ha partecipato anche l'assessore alla Sanità di Regione Lombardia Mario Mantovani che, appunto, annunciato l'acquisizione della nuova risonanza.

L'assessore, insieme al direttore generale dell'Asl di Como, Roberto Bollina, al direttore dell'azienda ospedaliera Sant'Anna di Como Marco Onofri, al consigliere regionale Alessandro Fermi, al sindaco di Menaggio Alberto Bobba e a una rappresentanza di altri sindaci del territorio, ha evidenziato le caratteristiche dell'apparecchiatura. Si tratta di una macchina "aperta" - il modello MrJ 3300 della Paramed Medical Systems - che consente di eseguire esami alle articolazioni, al cranio e alla colonna vertebrale. Una volta installata, la risonanza consentirà di eseguire circa 2.500 esami l'anno.

I fondi per l'acquisto dell'apparecchiatura sono pari a 240mila euro e sono stati messi a disposizione dall'associazione "Centro Lario per l'ospedale di Menaggio" onlus, rappresentata al convegno da Franca Panizza e dal comitato "Cristian e Gianfranco Battaglia", del quale oggi erano presenti Umberto e Cinzia Battaglia. Le due associazioni doneranno l'apperecchiatura all'azienda comasca.

L'azienda ospedaliera sta già progettando l'installazione della macchina per la quale sono necessari lavori di adeguamento degli spazi il cui costo si aggira su un valore di circa 150mila.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova risonanza all'ospedale di Menaggio: 2.500 esami all'anno

QuiComo è in caricamento