rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Salute

Aperta una sede territoriale in via Napoleona per le cure palliative domiciliari

Dalla Fondazione Geronimo Stilton arriva invece una nuova donazione di due ventilatori polmonari

Asst Lariana, nella sede di via Napoleona (al piano rialzato del Monoblocco) ha attivato una sede territoriale, a servizio del capoluogo e di alcuni paesi che si affacciano sul lago, per l'erogazione di cure palliative domiciliari. "L'attivazione di questo servizio realizza il concetto di servizio a rete in cui i "nodi" si inseriscono più capillarmente nel territorio avvicinandosi al paziente ed alla famiglia che esprime il bisogno di cure palliative domiciliari e trasformando i lunghi tempi di percorrenza in tempo di assistenza" sottolinea la dottoressa Carla Longhi, responsabile della Uoc Cure Palliative-Hospice di Asst Lariana. Nella sede opera un'équipe di Cure Palliative composta da medico, infermieri e operatore socio-sanitario che saranno presenti dal lunedì al venerdì mentre altre figure quali lo psicologo e l'assistente sociale saranno disponibili al bisogno. L’associazione Il Mantello ha messo a disposizione due infermieri esperti in cure palliative e l’associazione A.Ma.Te collaborerà, attraverso i propri volontari, presidiando la sede quando l'équipe sarà impegnata nell'assistenza domiciliare in modo da assicurare il contatto con l'utenza.

Dalla Fondazione Geronimo Stilton nuova donazione di due ventilatori polmonari

Donazione Stilton-2

La Fondazione Geronimo Stilton, rappresentata dal consigliere Giuseppe Del Vecchio, ha donato ad Asst Lariana due ventilatori polmonari che sono stati consegnati all'ospedale Sant'Anna alla presenza del dottor Fabio Banfi, direttore generale, del dottor Matteo Soccio, direttore sanitario, del Questore di Como Giuseppe De Angelis.

La Fondazione Geronimo Stilton, fondata e presieduta da Elisabetta Dami, nota scrittrice ed autrice di libri per ragazzi nonché "Mamma" di Geronimo Stilton, grazie alla benevolenza di alcune aziende italiane ed alla collaborazione con la Polizia di Stato ha attivato, lo scorso maggio 2020, il progetto "Respira e Sorridi". L'iniziativa prevede la donazione di ventilatori polmonari da installarsi presso strutture ospedaliere di tutto il territorio nazionale e già a maggio tre dispositivi erano stati consegnati a Como per aumentare la dotazione dei reparti di terapia intensiva e pre-intensiva.

"Ringraziamo la Fondazione Geronimo Stilton per questa ulteriore donazione, segno per noi di una vicinanza ad Asst Lariana e al territorio comasco - sottolineano il dottor Banfi e il dottor Soccio -. I dispositivi donati saranno utili per le cure dei cittadini, tanto più in un periodo emergenziale come quello attuale"


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperta una sede territoriale in via Napoleona per le cure palliative domiciliari

QuiComo è in caricamento