rotate-mobile
Salute

Lombardia, contro virus Zika test gratuito per le donne incinte

Lieto evento in arrivo? Ricordalo con un servizo fotografico "dolce attesa" di FKD, via Vittorio Emanule 108 Como Un test gratuito per le donne incinte per contrastare il dilagante virus Zika. L'ha chiesto a gran voce, con una mozione urgente...

Lieto evento in arrivo? Ricordalo con un servizo fotografico "dolce attesa" di FKD, via Vittorio Emanule 108 Como

Un test gratuito per le donne incinte per contrastare il dilagante virus Zika. L'ha chiesto a gran voce, con una mozione urgente approvata all'unanimità, la consigliera regionale Maria Teresa Baldini (Gruppo Misto-Fuxia People) che nell'ultima assise della Regione Lombardia ha parlato di "nuovo e preoccupante allarme sanitario". "Anche i media, proprio nelle ultime ore, hanno informato sul dilagare del virus Zika - ha spiegato Baldini - che con impressionante velocità dall'America del Sud sta minacciando l'Europa, tanto che anche in Italia si sono registrati i primi casi di infezione. Proprio per questo ringrazio il Presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo che ha ben compreso la validità d'urgenza della mia mozione. Trattandosi si un virus che si trasmette tramite la puntura di una zanzara e che compromette in particolar modo le donne incinte, causando casi di microcefalia nei neonati, ritengo sia opportuno che la Regione Lombardia si attivi prima di giungere ad una vera epidemia".

Il virus viene infatti veicolato dall'insetto Aedes aegypti con un periodo di incubazione che va dai 3 ai 12 giorni prima che sopraggiungano i sintomi (febbre, congiuntivite, mal di testa ed eruzione cutanea) anche se spesso può essere asintomatico. il virus non porta ad una malattia mortale ma colpisce in particolare le donne gravide e i neonati. Proprio su quest’ultimi, alla nascita, si riscontra una grave malformazione cranica (microcefalia).

"Visto che al momento non esistono trattamenti o vaccini per la cura di questo pericolo - ha proseguito la Baldini - e che tramite una corretta informazione e prevenzione è possibile evitare il contagio, ho proposto con la mia mozione, che ha trovato il sostegno di tutti i consiglieri, di garantire negli ospedali il test gratuito alle donne in gravidanza entro l'ottava settimana che vengono dai Paesi del Sud America o che recentemente hanno effettuato viaggi in quei luoghi. Proprio per non abbassare la guardia sulle sempre più numerose minacce alla nostra salute".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia, contro virus Zika test gratuito per le donne incinte

QuiComo è in caricamento