rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Glicemia, peso e pressione: controlli gratuiti al Sant'Anna

Controlli gratuiti della glicemia, del peso e della pressione arteriosa. E' l'iniziativa organizzata dall'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia per il 4 ottobre, in occasione dell'Obesity Day. Nel suo terzo anno di vita (nel 2013...

Controlli gratuiti della glicemia, del peso e della pressione arteriosa. E' l'iniziativa organizzata dall'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia per il 4 ottobre, in occasione dell'Obesity Day. Nel suo terzo anno di vita (nel 2013 ricorre il terzo compleanno del presidio ospedaliero di via Ravona) il Sant'Anna propone, dunque, l'iniziativa "Dai peso alla tua salute". Lo scopo è di contrastare il sovrappeso e la malattie correlate, quali, ad esempio, diabete e malattie cardiovascolari, attraverso la promozione di corretti stili di vita e consigli per una sana alimentazione senza dimenticare l’esercizio fisico.

Dunque, venerdì 4 ottobre, dalle 9 alle 13, nello Spazio Eventi al primo piano i medici di Malattie Endocrine e Diabetologia, che si occupano anche di nutrizione clinica e obesità, saranno a disposizione della popolazione per effettuare il test gratuito della glicemia e la misurazione della pressione arteriosa. Per tutti i partecipanti sarà anche possibile effettuare la valutazione della composizione corporea attraverso la misurazione di alcuni parametri antropometrici, quali il peso, l’altezza, la circonferenza vita. L’evento si avvarrà anche della collaborazione degli studenti del corso di laurea in Infermieristica dell’Università dell’Insubria di Como. L’Obesity Day è promosso dall’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica.

Gli specialisti del Sant’Anna compileranno per ogni partecipante una scheda che potrà essere portata al medico di famiglia. Non è necessaria l’impegnativa né la prenotazione. L’obesità e il sovrappeso sono ormai fenomeni diffusi anche in provincia di Como. C’è da ricordare che una ricerca dell’Asl ha rilevato nel 2007 il sovrappeso nel 32 % della popolazione e il 10% di obesità. E’ d’obbligo quindi un intervento preventivo, dove una corretta alimentazione deve trovare costante supporto allo stimolo al movimento e alla lotta alla sedentarietà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Glicemia, peso e pressione: controlli gratuiti al Sant'Anna

QuiComo è in caricamento