Salute

Giornata del rene, al Sant'Anna esami gratuiti

Il 14 marzo, in occasione della giornata mondiale del rene, all'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia, presso lo spazio eventi al primo piano, medici e infermieri dell’unità operativa di nefrologia e dialisi, insieme a personale della...

Il 14 marzo, in occasione della giornata mondiale del rene, all'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia, presso lo spazio eventi al primo piano, medici e infermieri dell'unità operativa di nefrologia e dialisi, insieme a personale della Croce rossa italiana, eseguiranno test delle urine, misurazione della pressione, del peso e del giro vita oltre a dare informazioni sulle principali patologie che interessano i reni.

I reni svolgono un lavoro prezioso di "depurazione" del sangue. Questi organi vanno controllati periodicamente in quanto, quando non funzionano a dovere, spesso non danno sintomi e si rischia l'insufficienza renale acuta o cronica. Anche quest'anno l'ospedale Sant'Anna è in prima linea per la prevenzione delle patologie renali con l'unità diretta da Claudio Minoretti. L'iniziativa è programmata per giovedì 14 marzo dalle 8.30-15.

Presso lo spazio eventi al piano -1 Rosso, medici e infermieri del reparto, coordinati dal dottor Stefano Mangano e insieme a personale della Cri e a studenti del corso di laurea di Infermieristica dell'Università dell'Insubria eseguiranno test gratuiti delle urine per la rilevazione di eventuali tracce di sangue o proteine, "spie" di alcune patologie. I contenitori per la raccolta saranno distribuiti dal personale che provvederà anche alla misurazione della pressione arteriosa (l'ipertensione è un fattore di rischio da non trascurare), del peso corporeo e del giro vita oltre a dare informazioni sulle principali patologie che interessano i reni. Ad ogni cittadino sarà rilasciato un foglio con i risultati e i valori rilevati e, nei casi che lo necessitano, suggerito il percorso da intraprendere. Non serve la prenotazione o l'impegnativa del medico di famiglia.

L'attività di prevenzione della Nefrologia e Dialisi, in occasione di questa manifestazione, arriverà anche nelle scuole. Sabato 9 marzo nella mattinata dalle 10 alle 12 la specialista Chiara Dossi insieme alla caposala Rossana Grilli faranno "lezione" agli studenti dell'ultimo anno del liceo classico "A. Volta" di Como. Una delegazione di medici e infermieri del reparto sarà presente anche il 14 marzo in classe per i controlli gratuiti ai ragazzi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata del rene, al Sant'Anna esami gratuiti

QuiComo è in caricamento