Salute

Dipendenza dal gioco d'azzardo: dal 2006 143 comaschi hanno chiesto aiuto

Dal 2006 ad oggi, le persone che si sono presentate ai Sert dell’Asl di Como per chiedere aiuto contro la dipendenza dal gioco d'azzardo sono state 143, di cui 26 donne e 116 maschi di età compresa tra 20 e 75 anni. I dati sono stati forniti...

gioco-dazzardo

Dal 2006 ad oggi, le persone che si sono presentate ai Sert dell'Asl di Como per chiedere aiuto contro la dipendenza dal gioco d'azzardo sono state 143, di cui 26 donne e 116 maschi di età compresa tra 20 e 75 anni. I dati sono stati forniti dall'Asl di Como in occasione dell'avvio del nuovo Ambulatorio specialistico per il Gioco d'Azzardo Patologico nato grazie all'impegno dell'Associazione AND - Azzardo e Nuove Dipendenze di Gallarate (in provincia di Varese), in collaborazione con il Dipartimento delle Dipendenze dell'ASL di Como. L'ambulatorio rappresenta un aiuto in più rispetto all'attività dei Sert per l'inquadramento e la presa in carico dei giocatori o dei loro familiari. Il servizio fa parte di un progetto sperimentale, reso possibile da un finanziamento di Regione Lombardia. Oltre che a Como sarà attivo anche ad Ispra (Varese) ed è rivolto ai giocatori e ai loro familiari residenti in particolare nei territori provinciali di Como e Varese.

Medici, psicologi, educatori professionali, assistenti sociali, amministratori di sostegno, consulenti legali e finanziari dell'Associazione AND, con esperienza in questa particolare materia, proporranno percorsi clinici e di assistenza personalizzati sia ai giocatori d'azzardo che ai loro familiari. Le prestazioni, a titolo gratuito, si effettueranno a Como presso gli ambulatori Sert dell'ASL , in via Cadorna 10 e saranno gratuite sino al 31 luglio 2013. Si prevedono percorsi individuali, di coppia, familiari e di gruppo che si terranno sempre su appuntamento telefonico dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 20; il sabato dalle 9 alle 18. L'accesso è previsto su invio del Sert che effettua una preliminare valutazione diagnostica, oppure diretto: per informazioni e appuntamenti è possibile telefonare al n. 342.0974876 o scrivere una mail all'indirizzo info.and@andinrete.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendenza dal gioco d'azzardo: dal 2006 143 comaschi hanno chiesto aiuto

QuiComo è in caricamento