Martedì, 21 Settembre 2021
Salute Via Giuseppe Rovelli, 7

Torna "Comocuore in bicicletta", appuntamento su due ruote per fare prevenzione

Tante le iniziative per la "Giornata mondiale per il cuore 2017"

La conferenza stampa di Comocuore

Si svolgerà domenica 24 settembre 2017 la manifestazione "Comocuore in bicicletta", la tradizionale passeggiata sue due ruote organizzata in città dall'associazione dedita alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

La 23esima edizione dell'evento è stato presentato giovedì 20 settembre durante una conferenza stampa nella sede di Comocuore in via Rovelli, 7 cui hanno partecipato Giovanni Ferrari, presidente dell'associazione, Marco Galli, assessore allo sport del comune di Como e il giornalista Pietro Berra.

I percorsi saranno due, il percorso cicloturistico di 16 km e Bimbinbici, il minicircuito di 3 km per i bambini. Non si svolgerà quest'anno per problemi organizzativi la gara ciclistica ACSI.

Sempre domenica ni piazza Cavour dalle 10 alle 12 sono previste prove e dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare a cura della Croce Rossa.

I percorsi

Il percorso cicloturistico è la tradizionale passeggiata in bicicletta non competitiva con partenza e arrivo in piazza Cavour a Como. Un tracciato comodo e accessibile a tutti che raggiunge Cernobbio per poi far rientro in città. 

Bimbinbici, invece, è il minicircuito di 3 km all'interno delle mura cittadine riservato ai più piccoli, che saranno controllati dagli uomini della polizia locale.

Il ritrovo è fissato per entrambi i percorsi alle 9 in piazza Cavour con partenza lle 10.15. 

Quota di iscrizione 12 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni, gratuito dotto i 6 anni.

La Giornata mondiale per il cuore 2017

"Comocuore in bicicletta" è uno degli appuntamenti previsti nell'ambito delle iniziative organizzate nell'ambito della Giornata Mondiale per il cuore 2017, che si celebra il 29 settembre. L'obiettivo è quello di sensibilizzare sui temi della prevenzione in ambito cardiovascolare nell'ambito del progetto che mira a ridurre la mortalità cardiovascolare del 25% entro il 2025.
 In particolare quest'anno al centro è stata posta la responsabilità del cittadino a mantenere in salute il proprio cuore.

In questo video il presidente di Comocuore Giovanni Ferrari spiega in breve cosa fare per avere un cuore in buona salute.

Sempre nell'ambito della giornata mondiale, Comocuore ha organizzato altri due appuntamenti, con il patrocinio del comune di Como.

Le iniziative

Si comincia con tre giorni di "Porte aperte in sede a Comocuore" giovedì 28, sabato 30 settembre e lunedì 2 ottobre.
Giovedì e sabato dalle 9.30 alle 11.30 nella sede di via Rovelli, 7 verrà valutato il rischio cardiovascolare globale attraverso il controllo di colesterolo, glicemia, trigliceridi, pressione arterosa ed elettrocardiogramma con le infermiere della CRI e i cardiologi. 

Lunedì 2 ottobre dalle 15.30 alle 17.15 invece si procederà alla valutazione dello spessore dell'intima catoridea, allo screening dell'aorta addominale da parte di radiologi e cardiologi. L'appuntamento è riservato a chi ha più di 55 anni.

Domenica 8 ottobre torna "Il cuore in salita" con la passeggiata intitolata "Una vena d'acqua nel cuore di Como. Risalendo il torrente Valduce", in collaborazione con l'associazione Sentiero dei sogni.
 Ritrovo previsto alle 14.30 allo spazio Parini di via Parini 6 a Como. Qui alla partenza e all'arrivo medici e infermiere misureranno la frequenza cardiaca dei partecipanti e il grado di ossigenazione del sangue. 
Poi si partirà per la passeggiata che dalle terme romane di viale Lecco risalirà il corso del torrente Valduce attraverso le mulattiere che collegano Como e Brunate, si raggiungerà e visiterà l'eremo di San Donato per concludere con un aperitivo alle 17.30 alla vicina azienda agricola San Donato. 

Il percorso darà condotto da Pietro Berra con interventi poetici nelle varie tappe.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "Comocuore in bicicletta", appuntamento su due ruote per fare prevenzione

QuiComo è in caricamento