menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
donatori-sangue-ott16

donatori-sangue-ott16

Como, in calo i donatori del sangue. Ma c'è una spiegazione

Sono 5.425 i donatori del sangue iscritti all'Avis di Como. Apparentemente si tratta di dati in calo, ma in realtà non è così poiché il numero dei donatori (e quindi anche delle donazioni) della sede di Como deve fare i conti con l'apertura della...

Sono 5.425 i donatori del sangue iscritti all'Avis di Como. Apparentemente si tratta di dati in calo, ma in realtà non è così poiché il numero dei donatori (e quindi anche delle donazioni) della sede di Como deve fare i conti con l'apertura della nuova sezione di Olgiate Comasco. dati-avis-donatori-12ott16"L'ultimo dato, pari a 5425 donatori iscritti, parrebbe apparentemente in controtendenza rispetto al picco di 6532 volontari registrato nel 2012 - si legge nella nota stampa diffusa dall'Avis comasca -. Una caduta libera, verrebbe da dire al primo impatto, specie confrontando il dato 2012 con quello dell'anno successivo, quando gli iscritti censiti erano scesi a 5637. Il motivo di questo drastico calo non è da addebitarsi a un improvviso ammutinamento degli Avisini, ma alla decisione degli Olgiatesi di fondare un'Avis autonoma, staccandosi da quella che era la precedente sede-madre, appunto Como".

Insomma, c'è sì stata una leggera flessione nel corso degli ultimi anni, ma la stessa è semplicemente il risultato di una verifica del numero dei donatori realmente attivi sul totale. Nulla di drammatico, anche se il direttivo ha comunque avviato numerose attività di sensibilizzazione e divulgazione al fine di aumentare ancor di più il parco donatori a disposizione della collettività.

La Festa del Donatore, quest'anno, si terrà sabato 15 ottobre. Nel corso della manifestazione, organizzata alle 15 al Teatro Sociale di Como (via Bellini 3), saranno consegnati i riconoscimenti ai donatori con 50-75 donazioni all'attivo - inizio alle 16 - sarà offerto un concerto della Banda Baradello - alle 17 - e, a seguire, saranno premiati i donatori con 100 e 120 donazioni alle spalle. Alle 19, infine, sarà organizzato un rinfresco per tutti i partecipanti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento