Salute

Attività fisica, a Como un incontro con l'assessore Antonio Rossi

Venerdì 12 settembre è in programma all'Hotel Continental di Como (viale Innocenzo XI, 15), alle ore 21, una serata aperta al pubblico dal titolo "Attività fisica e alimentazione: il benessere nello stile di vita".  All'incontro, a ingresso...

assessore-rossi-pusano-4

Venerdì 12 settembre è in programma all'Hotel Continental di Como (viale Innocenzo XI, 15), alle ore 21, una serata aperta al pubblico dal titolo "Attività fisica e alimentazione: il benessere nello stile di vita".

All'incontro, a ingresso libero, è prevista la partecipazione dell'assessore regionale allo Sport e Politiche per i Giovani Antonio Rossi (nella foto), di medici dello sport e di atleti che, coniugando al loro talento uno stile di vita sano, hanno raggiunto traguardi sportivi importanti attraverso l'allenamento, la disciplina e una forte motivazione.

La loro testimonianza può essere d'aiuto e può motivare le persone a riflettere su come uno stile di vita corretto possa modificare le abitudini sbagliate, che possono essere il preludio a tante patologie: dall'obesità alle malattie cardiovascolari, dai tumori all'ipertensione e alle malattie del metabolismo. La sola malattia diabetica, secondo gli ultimi dati ufficiali, è presente nel 7% circa della popolazione. Si tratta dunque di circa 4 milioni di italiani interessati. D'altro canto, l'esercizio fisico può essere una vera e propria terapia per i pazienti con obesità, malattie cardiovascolari e diabete.

Sabato 13 settembre sarà invece la volta di un approfondimento per medici di medicina generale e specialisti con la terza edizione del convegno "Diabete Mellito e stili di vita: dalla teoria alla pratica". L'evento, che si svolgerà all'Hotel Palace (Lungo Lario Trieste, 16) dalle 8.30 alle 17.30, ha il patrocinio dell'Asl di Como, dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale Sant'Anna", dell'Ordine dei Medici e dell'Istituto Clinico Villa Aprica. I responsabili scientifici sono Giuseppe Carrano, responsabile della Diabetologia extraospedaliera dell'Ao Sant'Anna, afferente all'U.O. Direzione delle Attività Cliniche del Territorio, e Alberto Molteni, responsabile del Modulo di Diabetologia e Malattie Metaboliche dell'U.O. Medicina Generale e Subacuti dell'Istituto Clinico Villa Aprica. (fonte ufficio stampa Azienda ospedaliera Sant'Anna)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attività fisica, a Como un incontro con l'assessore Antonio Rossi

QuiComo è in caricamento