I 4 migliori ristoranti giapponesi di Como

Tra zuppe, rolls, sushi, sashimi, menù fissi o alla carta

La moda dei ristoranti giapponesi è tutt'altro che passata, anzi, il loro numero, anche a Como, è in continuo aumento. Solo in città se ne contano almeno una decina, quasi il doppio se solo ci si allarga ai paesi limitrofi. Molti sono "all you can eat", dove è possibile mangiare fino allo sfinimento pagando un prezzo fisso, altri, invece propongono solo menu alla carta o la formula considdetta "open sushi", cioè con possibilità di un massimo di ordinazioni a persona. Difficile scegliere, anche per noi che li abbiamo provati praticamente tutti (almeno quelli situati a Como). Ecco, allora, la nostra personale classifica dei 4 migliori ristoranti giapponesi di Como città.

Sakura: Yoshi e la vera cucina giapponese

Il vero, piccolo e tipico ristorante giapponese. L'anima di questo ristorante è Yoshi Hide, uno dei pochissimi (forse l'unico) cuochi e proprietari realmente giapponesi.

Yoshi Hide - Ristorante Sakura-2

Ha aperto il suo piccolo e modesto ristorante quindici anni fa completamente solo, senza aiuti in cucina o in sala, e per questo ha faticato a farsi conoscere e a incrementare la clientela visti i tempi di attesa a volte davvero lunghi. Con gli anni però Yoshi si è strutturato con camerieri e sushi man. I sapori del Sakura sono diversi dagli altri. Spesso conviene chiedere se ci sia disponibile qualche piatto fuori menù, così da poter assaggiare qualche nuovo sapore della cucina tipica giapponese. Ottime le zuppe, tutte preparate direttamente da Yoshi. Ottima la qualità del riso, pesce freschissimo. Spaziali sono gli onigiri, le caratteristiche polpette di riso che tutti guardavamo con l'acqualina in bocca mentre vedevamo i cartoni animati nipponici. Pochi posti a sedere, conviene prenotare. Qui si possono bere anche un paio di tipi diversi di sakè (quelli veri) da gustare freddi.

Sakura
Viale Innocenzo XI, 30 - Como
Tel 031.240221

Tokyo: Zhen, la regina del sushi

Il Tokyo è uno dei più longevi ristoranti giapponesi di Como ed è sicuramente uno dei più frequentati, se non il più frequentato. Di sicuro è il più gettonato dai ticinesi dopo il servizio della tv svizzera che ha mostrato come il Tokyo fosse l'unico nel cui sushi non comparivano tracce di batteri di alcun tipo.

zen-2

A mezzogiorno c'è la possibilità di pranzare con 15 euro (bevande escluse) scegliendo un antipasto (involtino, edamame, zuppa di miso, alghe, tartare...) un primo (rolls, riso o spaghetti) e un secondo (sushi, sashimi, gamberi, pollo...). 
Padrona di casa è la vera regina del sushi a Como, la conosciutissima Zhen, imprenditrice cinese con la passione della ristorazione. Pochi anni fa ha rinnovato completamente il locale ma soprattutto il menu, affidandosi all'esperienza di uno dei migliori chef giapponesi, Haruo Ichikawa, che ha ripensato completamente la carta dei piatti e istruito cuochi e sushi-man del Tokyo.
Si effettuano consegne a domicilio attraverso Justeat.

Ristorante Tokyo
Viale Lecco, 113 - Como
Tel 031.307551

Shabu, non solo ristorante

Ristorante di recente apertura e già gettonatissimo. Qui la formula proposta è quella dell'open sushi. Si possono ordinare 4 piatti alla volta fino a un massimo di tre volte. Significa che ogni cliente può ordinare fino a 12 piatti a fronte di un prezzo fisso a persona di 15 euro a pranzo e 26 euro a cena.

Ristorante Shabu-2

Il ristorante sembra essere candidato a essere uno di quelli con il miglior rapporto qualità-quantità-prezzo di tutta la città. Ma a parte questo l'altro suo punto forte è il cocktail-bar. Shabu non è solo per chi vuole pranzare o cenare, ma anche per chi vuole trascorrere l'ora dell'aperitivo bevendo cocktail della tradizione occidentale (con alcolici e super alcolici di qualità) accompagnati da assaggi della cucina giapponese, come i tipici rolls.
Si effettuano consegne a domicilio attraverso deliveroo.it o eatintime.it

Shabu
Viua Morazzone, 9 - Como
Tel 031.2740954

I Sushi

Un normale, buon ristorante giapponese a cui affidarsi ciecamente soprattutto per i piatti caldi che risultano curati non solo nella qualità degli ingredienti ma anche nella cottura. Un esempio, gli spaghetti: al dente, porzione abbondante.

I Sushi-2

Buone anche le zuppe, cosa niente affatto scontato nella gran parte dei ristoranti giapponesi che puntano più alla quantità che alla qualità della clientela. Per il pranzo I Sushi propone menù con piatto unico a scelta tra varie combinazioni di cibi: tempura, sushi, spahetti, rolls... Decisamente da provare.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I Sushi
Via Tolomeo Gallio, 5 - Como
Tel 031.269866

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lago di Como: i 10 migliori aperitivi con vista mozzafiato

  • Monica Bellucci e Vincent Cassel insieme per un giorno a Bellagio per la figlia Deva

  • La storia di Marta che a 17 anni ha realizzato il suo sogno in pieno lockdown: la sua tenacia ha vinto

  • Notte di San Lorenzo, i momenti migliori per vedere le stelle cadenti a Como

  • "Como è una città per vecchi (e ricchi)": i consigli dei ragazzi per ringiovanirla

  • Como, lo strano caso dei semini sputati sull'autobus: la segnalazione di Giovanni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
QuiComo è in caricamento