rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Villa Olmo, Svolta Civica: "Orto botanico stupendo ma manca un piano generale"

Le domande del gruppo di minoranza sulla gestione del prezioso compendio di Como

"In nuovo parco botanico di Villa Olmo è a dir poco stupendo". Fin qui tutto bene, poi da Svolta Civica, gruppo di minoranza a Palazzo Cernezzi, arrivano preoccupazioni, osservazioni e domande. "Abbiamo dovuto constatare che, dopo un anno anno dal suo insediamento - afferma il gruppo per voce di un comunicato a firma Muinghetti, Nessi, Traglio -  l’amministrazione comunale non ha ancora messo in campo un progetto definito di gestione per l’intero compendio. Oggi l’assessore Marco Butti dice che, per quanto l’apertura e la chiusura dei cancelli del parco, sarà affidato un incarico per un servizio di sorveglianza privata, mentre, per le ore diurne, è tuttora in corso la messa a punto di un piano vero e proprio. Ma, la questione della sicurezza dovrebbe essere inserita in un piano generale, di cui, ad oggi, nulla si conosce".

Senza voler dar vita a sterili polemiche - prosegue Svolta Civica - abbiamo una serie di domande da porre all’amministrazione. Che fine hanno fatto gli studi affidati a società private per addivenire al miglior modello di gestione possibile? Chi si occuperà della gestione del parco botanico e della villa? Sarà sempre il Comune, oppure verranno coinvolti i privati? Cosa pensa l’amministrazione circa la nostra proposta di costituire un ente terzo che possa, in maniera manageriale, occuparsi del gioiello turistico/culturale della città e valorizzarlo al meglio? Come sarà inserita (se sarà inserita) Villa Olmo come spazio espositivo all’interno della rete museale?

Domande che attendono una risposta anche per pianificare la prossima stagione con un mininmo di certezze. Troppo importante Villa Olmo, anche alla luce di tutti i lavori di riqualificazione svolti grazie al bando Cariplo, per non trovare soluzioni adeguate e definitive il prima possibile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Olmo, Svolta Civica: "Orto botanico stupendo ma manca un piano generale"

QuiComo è in caricamento