rotate-mobile
Politica

Tari, l'interrogazione dei consiglieri di minoranza a Rapinese: "Qual è l'attività concreta del sindaco nell'Ufficio Tributi?"

Rapinese ha trasferito il suo ufficio lo scorso 20 ottobre

Interrogazione a firma di tutte le minoranze, Alessandra Locatelli (Lega) esclusa, sulla questione Tari, una delle battaglie su cui il sindaco ci ha messo letteralmente le mani per provare a combattere la falla dell'evasione. Questo di seguito il contenuto del documento presentato a Palazzo Cernezzi.

"Il sindaco ha annunciato l’obiettivo, totalmente condiviso da questo gruppo consiliare, di dare impulso al recupero delle mancate entrate relative alla Tari. A tal fine è stata, tra l’altro, attivata una procedura (disciplinata soltanto verbalmente all’interno del Comune) che fa sì che ai cittadini richiedenti il documento di identità venga chiesta una simultanea e preventiva verifica dello stato di solvenza rispetto alla Tari.

In data 20 ottobre, il sindaco ha spostato il proprio ufficio dalla sede tradizionale a una stanza attigua al settore Tributi del municipio, al fine, a detta sua, di dare maggior impulso all’attività di accertamento fiscale; secondo quanto comunicato, dalla data del trasferimento dell’ufficio del sindaco, in soli quattro giorni, è stata accertata la somma di oltre 600 mila euro di mancati incassi Tari, che, aggiunta alle somme dichiarate dal mese di agosto 2022, portano a un accertamento pari a circa un milione di euro.

Chiedono a Sindaco e Giunta di sapere

- In cosa consistite la concreta attività che il sindaco è andato a svolgere in seguito al trasferimento del proprio ufficio all’ufficio Tributi;
- se il sindaco abbia svolto un ruolo concreto nel processo di accertamento implementato dall’ufficio Tributi;
- se il sindaco abbia o abbia avuto accesso a fascicoli relativi a singole posizioni;
- quali siano le differenze tra l’attuale processo di accertamento tributario e quello precedentemente adottato;
- a quanto ammontano le somme ragionevolmente non recuperabili rispetto all’accertamento dei mancati incassi;
- dato il vistoso incremento dell’attività di accertamento, come intenda intervenire l’amministrazione comunale per verificare eventuali responsabilità di quadri e dirigenti comunali addetti alla verifica tributaria negli ultimi cinque anni;
- quali sono le disposizioni date qualora il cittadino recatosi in Comune per rinnovare la carta di identità si rifiuti di passare preventivamente all’Ufficio Tari per verificare lo stato di solvenza". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tari, l'interrogazione dei consiglieri di minoranza a Rapinese: "Qual è l'attività concreta del sindaco nell'Ufficio Tributi?"

QuiComo è in caricamento