rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Via Solone Ambrosoli

Como, blitz di CasaPound: striscione sul ponte del Cosia per ricordare Giuseppe Sinigaglia

Affisso in via Ambrosoli nell'anniversario della morte dello sportivo ed eroe di guerra comasco

Nuovo blitz notturno di CasaPound a Como: nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 agosto 2018 i militanti del movimento di estrema destra hanno affisso un maxi striscione sul ponte di via Ambrosoli per commemorare Giuseppe Sinigaglia.

"Onore a Giuseppe Sinigaglia, eroe comasco", questa la scritta dello striscione, affisso in occasione dell'anniversario della morte del campione di canottaggio ed eroe di guerra lariano, morto in combattimento sul Carso il 10 agosto 1916 e decorato con la medaglia d'argento al Valor Militare.

 "Con questa azione - spiega il gruppo comasco del movimento - vogliamo rendere pubblico omaggio alla memoria di un uomo che merita di restare impresso nella mente e nel cuore della città. Personaggio ribelle e istrionico, Sinigaglia ha scritto pagine importanti del canottaggio italiano - prosegue la nota - ma il suo valore agonistico fu secondo solo al senso del dovere che lo spinse a partire per il fronte allo scoppio della Grande Guerra. Proprio in trincea trovò la morte, dopo essersi reso protagonista di azioni ardite che gli valsero la Medaglia d'Argento al Valor Militare. Eccellenza nelle proprie passioni, coraggio e spirito di sacrificio per l’Italia - concludono i militanti della sezione comasca di CasaPound - questo è il lascito di Sinigaglia, caduto sul campo oltre un secolo fa ma latore di un messaggio attuale come non mai; un’ispirazione importante in un momento storico in cui troppi, giovani come noi, sembrano aver bisogno di ritrovare riferimenti ideali, patriottici e comunitari”.

CasaPound non è nuova a manifestazioni di questo genere: lo scorso aprile i militanti avevano appeso uno striscione contro il pedaggio sulla Pedemontana, mentre avevano fatto molto discutere a luglio i manifesti con le finte recensioni su Tripadvisor contro i senzatetto affissi in città

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, blitz di CasaPound: striscione sul ponte del Cosia per ricordare Giuseppe Sinigaglia

QuiComo è in caricamento