rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Via Alessandro Volta, 50

Legge di Bilancio: i sindacati di Como incontrano il Prefetto

Il 14 ottobre 2017 giornata di mobilitazione in tutta Italia

Un presidio sotto la prefettura di Como dedicato alla Legge di Bilancio.

E' quello organizzato per sabato 14 ottobre 2017 da CGIL, CISL e UIL che hanno proclamato una giornata di mobilitazione sulla Legge di Bilancio con presidi sotto le prefetture di tutta Italia.

A Como il ritrovo è fissato alle 9 sotto la Prefettura di Como.
Alle 10 le segreterie confederali di CGIL Como, CISL dei Laghi e UIL del Lario incontreranno il Prefetto Bruno Corda per illustrare le ragioni della manifestazione e le richieste sostenute nelle scorse settimane nelle occasioni di confronto con il governo.

In particolare - si legge nella nota firmata dai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Giacomo Licata, Adria Bartolich e Salvatore Monteduro - "chiediamo che in legge di bilancio siano inseriti una serie di provvedimenti in materia di lavoro, previdenza, welfare e sviluppo. Più risorse sia per l’occupazione giovanile sia per gli ammortizzatori sociali; il congelamento dell’innalzamento automatico dell’età pensionabile legato all’aspettativa di vita; un meccanismo che consenta di costruire pensioni dignitose per i giovani che svolgono lavori discontinui; una riduzione dei requisiti contributivi per l’accesso alla pensione delle donne con figli o impegnate in lavori di cura; l’adeguamento delle pensioni in essere; la piena copertura finanziaria per il rinnovo e la rapida e positiva conclusione dei contratti del pubblico impiego; risorse aggiuntive per la sanità ed il finanziamento adeguato per la non autosufficienza. Una legge di bilancio che voglia avere il carattere dell’equità e dello sviluppo deve tenere conto di tali richieste che Cgil, Cisl, Uil hanno avanzato ai tavoli di confronto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge di Bilancio: i sindacati di Como incontrano il Prefetto

QuiComo è in caricamento