rotate-mobile
Politica

"Senza aiuti il Gloria sarà schiacciato dal multisala di Camerlata"

Tutti d'accordo: il cinema Gloria non deve chiudere. A parole tutti i consiglieri comunali hanno manifestato l'interesse di salvare la struttura di via Varesina dalla chiusura. Ieri nella commissione Cultura, riunita a Palazzo Cernezzi, è stato...

Tutti d'accordo: il cinema Gloria non deve chiudere. A parole tutti i consiglieri comunali hanno manifestato l'interesse di salvare la struttura di via Varesina dalla chiusura. Ieri nella commissione Cultura, riunita a Palazzo Cernezzi, è stato invitato il presidente del circolo Arci Xanadu (associazione che gestisce la sala), Enzo D'Antuono, per approfondire la situazione del Gloria. Il problema, come già spiegato su QMedia e su QTime, è rappresentato dal costo dei lavori per l'adeguamento della struttura (impianti elettrici e norme antincendio) necessari per non vedere revocata la licenza per svolgere attività di spettacolo. La somma che l'associazione deve reperire è di minimo 30mila euro. Per ora la struttura ha le carte in regola solo per svolgere l'attività di cinema. Un'attività che adesso, ha spiegato D'Antuono, frutta circa il 60% del fatturato. "Ma la riapertura del cinema multisala all'interno del centro commerciale dell'ex Trevitex - ha aggiunto D'Antuono - rischia di schiacciarci completamente. Per questo abbiamo bisogno di poter svolgere anche attività come spettacoli e concerti, ma non abbiamo le risorse".

E proprio di soldi e contributi si è parlato in commissione. Strenua sostenitrice della necessità di aiutare il Gloria è stata Anna Veronelli (FI): "Sono convinta che possiamo e dobbiamo fare qualcosa per aiutare questa realtà culturale così importante per la città. Non posso credere che non abbiamo i soldi per intervenire". L'assessore alla Cultura Luigi Cavadini ha replicato che "finora nessuna ha detto che non ci sono i soldi".

Per come sono le cose adesso il Gloria potrà continuare a essere attivo fino a maggio. Ma a settembre, dopo la pausa estiva, se non saranno stati compiuti i lavori necessari, dovrà chiudere i battenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Senza aiuti il Gloria sarà schiacciato dal multisala di Camerlata"

QuiComo è in caricamento