rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Provincia di Como soppressa? Carioni fa causa al Prefetto per salvarla

"Ricorso al Tar della Lombardia avverso decreto prefettizio di convocazione dei comizi elettorali ed avverso agli atti antecedenti e/o successivi lesivi della condizione istituzionale della Provincia di Como". E' l'oggetto di una delibera di...

"Ricorso al Tar della Lombardia avverso decreto prefettizio di convocazione dei comizi elettorali ed avverso agli atti antecedenti e/o successivi lesivi della condizione istituzionale della Provincia di Como". E' l'oggetto di una delibera di giunta approvata dall'esecutivo di Villa Saporiti. In sostanza, Leonardo Carioni, presidente della Provincia di Como, ha deciso di costituirsi in giudizio per cercare di salvare l'Ente dal decreto del Governo che ne ha deciso la soppressione insieme alle altre. Il ricorso al Tar di Carioni e dei suoi assessori punta tutto su una presunta illegittimità degli atti che hanno disposto l'abolizione delle Province, a partire proprio dal decreto prefettizio con il quale il prefetto di Como Michele Tortora ha convocato le elezioni comunali del 6 e 7 maggio senza menzionare, ovviamente, neanche di striscio quelle provinciali. Il ricorso è stato predisposto da Matteo Accardi, avvocat dell'Ente di via Borgovico, e da Domenica Condello.

In teoria dopo l'abolizione dell'Ente intermedio tra Regione e Comuni saranno dodici eletti dai consigli comunali a scegliere un presidente con poteri e competenze in viabilità strategica, ambiente e difesa del suolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia di Como soppressa? Carioni fa causa al Prefetto per salvarla

QuiComo è in caricamento