rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Provincia Civica: "Così combattiamo il sistema dei partiti"

Contro i partiti, non contro la politica. E' in sintesi il concetto alla base della presentazione della lista Provincia Civica che oggi a Villa Saporiti ha presentato i suoi dieci candidati. Una squadra di dieci giocatori con un allenatore (tanto...

Contro i partiti, non contro la politica. E' in sintesi il concetto alla base della presentazione della lista Provincia Civica che oggi a Villa Saporiti ha presentato i suoi dieci candidati. Una squadra di dieci giocatori con un allenatore (tanto per usare una metafora sportiva), vale a dire il sindaco di Cantù Claudio Bizzozero, presentatore della lista.

Accanto a lui, alla sua destra al tavolo della conferenza stampa, il sindaco di Fino Mornasco Giuseppe Napoli, a sinistra il consigliere comunale di Como Alessandro Rapinese e tutti gli altri otto candidati (vedi elenco).

Bizzozero ha espresso dure critiche alla legge elettorale (e alla mancata riforma delle Province) definendola "una schifezza elettorale" e ha definito Provincia Civica come "probabilmente l'unico esempio del genere in Italia". Riguardo alla mancata raccolta delle firme per candidare Napoli a presidente dell'amministrazione provinciale ha spiegato che "è stato difficile scontrarsi con la macchina dei partiti che sono ben organizzati, ma non ho dubbio che in futuro riusciremo a esprimere anche un candidato presidente. Del resto per Napoli siamo riusciti a raccogliere tra consiglieri e sindaci della Provincia 209 firme delle 260 necessarie".

Napoli ha invece insistito sul concetto della contrapposizione tra amministratori civici e amministratori legati al partito. "Noi vogliamo scardinare un sistema di potere - ha affermato - e la nostra candidatura ha già avuto un primo risultato, quello di rompere gli schemi tra i partiti di centro destra e di centrosinistra". Nel concreto si è parlato della volontà di effettuare tagli alle spese inutili e risparmi laddove possibile, puntando "sul dialogo con i Comuni rispetto ai quali la Provincia rappresenta un Ente di secondo livello, cioè al loro servizio". Poi un attacco agli amministratori che hanno alazato le tasse: "L'aumento di tasse applicato nel Comune di Como è obbrobrioso", ha commentato Napoli. Bizzozero ha concluso spiegando che i consiglieri comunali di Cantù della sua lista Lavori in Corso saranno lasciati liberi di votare come meglio credono per il presidente della Provincia. Napoli ha però precisato: "Noi candidati lasceremo scheda bianca, perché siamo equidistanti dai programmi e dalle candidature del PD e di Forza Italia".
Si parla di

Video popolari

Provincia Civica: "Così combattiamo il sistema dei partiti"

QuiComo è in caricamento