rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Via Francesco Anzani

Como ai Comaschi, incontro pubblico anti migranti

Appuntamento domenica ai giardini di via Anzani. Consegnata lettera al Prefetto

Tornano in piazza domenica 3 dicembre 2017 gli esponenti del comitato Como ai comaschi per un comizio dedicato nuovamente al tema della presenza dei migranti in alcuni punti della città e ai disagi che essi comportano (a detta del comitato) per i residenti. 
L'appuntamento è dalle 16 alle 17.30 ai giardini di via Anzani. Durante l'incontro, annuncia il comitato, si parlerà dell'incontro che i rappresentanti di Como ai comaschi hanno avuto in prefettura: giovedì 30 novembre, infatti, come riportato sulla pagina Facebook del gruppo, una delegazione ha incontrato in prefettura il Dott. Michele Giacomino "esponendo il grave degrado e disagio quotidiano a cui siamo sottoposti tra piazza San Rocco, via Anzani, via Leoni, via Milano, etc..., le continue segnalazioni e foto che riceviamo da parte di Comaschi che vivono in zona, le loro paure e la volontà di riprenderci le nostre strade, i nostri giardini, la nostra città!!!".

Cosa chiede il comitato al Prefetto


I delegati hanno consegnato una lettera indirizzata al prefetto Bruno Corda in cui sono state avanzate una serie di richieste, tra cui controlli e presenza costante delle forze dell’ordine al parcheggio dell’Ippocastano, ai giardini di via Anzani e di via Leoni; controlli continui e costati in piazza San Rocco, via Milano, via Regina Teodolinda, Ippocastano e vie limitrofe; controlli sanitari di tutti i negozi gestiti da stranieri; controlli e verifica della legalità degli affittuari in tutti gli appartamenti in cui vivono immigrati; ridimensionamento del numero di immigrati in città, aderendo allo SPRAR; aggiornamenti riguardo le 1300 firme consegnate.
Il comitato, infine, invita il Prefetto a partecipare in queste settimane ad una passeggiata a “sorpresa” insieme ai rappresentanti del gruppo tra piazza San Rocco, via Milano e vie limitrofe per verificare personalmente la situazione.

Como ai Comaschi non è nuova a questo tipo di manifestazioni. Lo scorso 22 settembre aveva indetto una protesta sugli stessi temi in via Leoni.
Si fa sempre più calda la situazione a Como sulla questione migranti dopo il blitz del Fronte Veneto Skinheads nell'assemblea di Como senza Frontiere (rete no profity che si occupa di migrazione e migranti) dello scorso 28 novembre 2017 al Chiostrino di Sant'Eufemia. E cresce la tensione in vista della doppia manifestazione di sabato 9 dicembre, quella organizzata dal Pd e la controprotesta di Forza Nuova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como ai Comaschi, incontro pubblico anti migranti

QuiComo è in caricamento