rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Primarie per la scelta dei parlamentari: 7 candidati comaschi del PD

La Direzione Provinciale del Partito Democratico della Federazione Provinciale di Como ha reso noti i nomi dei 7 candidati che correranno per le primarie parlamentari del PD in programma a Como e provincia il 29 dicembre 2012. Si tratta di Paolo...

La Direzione Provinciale del Partito Democratico della Federazione Provinciale di Como ha reso noti i nomi dei 7 candidati che correranno per le primarie parlamentari del PD in programma a Como e provincia il 29 dicembre 2012. Si tratta di Paolo Furgoni, Chiara Braga, Mauro Guerra, Maria Pia Tagliabue, Marcello Molteni, Roberta Mancini, Luigi Tagliabue. Sono loro i comaschi che "candidati a candidarsi" alle elezioni politiche del 2013. Qui di seguito alcune regole per le parlamentarie.

Chi può votare: gli iscritti al partito al 2011, gli elettori alle primarie per il candidato premier del 25 novembre (se dichiarano di essere del Pd) e chi deciderà di rinnovare la tessera di iscrizione al PD.

Come si vota: votare costa 2 euro. La data è fissata al 29 dicembre in quasi tutte le regioni, altre potranno scegliere come giorno il 30 su richiesta delle segreterie regionali.

Parità di genere: obiettivo è che il gruppo parlamentare del Pd sia costituito per metà da donne. Per questo motivo si è deciso per la doppia preferenza sulla scheda: sarà obbligatorio scegliere un uomo e una donna, con obbligo di almeno il 33% di donne nelle liste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie per la scelta dei parlamentari: 7 candidati comaschi del PD

QuiComo è in caricamento