rotate-mobile
Politica

Piazza Roma come un cimitero: lumini rossi per protesta

Una nuova protesta dei commercianti comaschi contro la nuova Ztl è in programma lunedì sera, contemporaneamente al consiglio comunale. Anche la nuova iniziativa è stata coordinata dal consigliere comunale di opposizione Alessandro Rapinese. Lunedì...

Una nuova protesta dei commercianti comaschi contro la nuova Ztl è in programma lunedì sera, contemporaneamente al consiglio comunale. Anche la nuova iniziativa è stata coordinata dal consigliere comunale di opposizione Alessandro Rapinese. Lunedì sera alle ore 8.15 all'ingresso di Palazzo Cernezzi (sede del Municipio) saranno distribuiti lumini rossi a tutti i manifestanti che parteciperanno. il gruppo (che lunedì scorso contava circa 200 persone) si sposterà in piazza Roma dove le candele verranno accese per simboleggiare la morte del centro storico e delle attività commerciali che, secondo i negozianti, sarà l'inevitabile conseguenza dei provvedimenti viabilistici dell'assessore Daniela Gerosa avallati dalla giunta del sindaco Mario Lucini. In particolare la protesta ha nel mirino l'ampliamento della Zona traffico limitato, l'aumento dei posteggi a pagamento e l'azzeramento pressoché totale dei posteggi bianchi nelle aree adiacenti al centro storico, Nel mirino anche la soppressione di tutti i posteggi blu (o loro trasformazione in posti per residenti) che si trovano nella aree di ampliamento della nuova Ztl entrata in vigore il 17 febbraio scorso (piazza Roma, via Pretorio e piazza Grimoldi).

Per il lumino il comitato di manifestanti suggerisce un contributo di massimo 5 euro. "Questi soldi - ha spiegato Rapinese - serviranno per finanziare la causa al Tar con la quale si chiederà l'annullamento dei provvedimenti della giunta Lucini".

Per pubblicizzare e comunicare la protesta è stato predisposto una locandina che i commercianti cercheranno di diffondere e rendere visibile anche con l'affissione sulle proprie vetrine. Lo slogan è "Stanno uccidendo il centro storico". Secondo lo stesso manifesto saranno almeno 208 le persone che parteciperanno alla "fiaccolata a lutto" organizzata per lunedì sera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Roma come un cimitero: lumini rossi per protesta

QuiComo è in caricamento