rotate-mobile
Politica

PD in Regione, proposta di legge sul PGT

Il PD presenterà in consiglio regionale della Lombardia un progetto di legge che, se approvata, consentirebbe ai 580 comuni lombardi su 1544, tra cui Como, Varese e Lecco, che non hanno ancora concluso l’iter di approvazione del Piano di governo...

Il PD presenterà in consiglio regionale della Lombardia un progetto di legge che, se approvata, consentirebbe ai 580 comuni lombardi su 1544, tra cui Como, Varese e Lecco, che non hanno ancora concluso l’iter di approvazione del Piano di governo del territorio (PGT) di continuare a utilizzare gli strumenti urbanistici vigenti fino alla fine del 2013, vale a dire i vecchi piani regolatori. Infatti, dall'inizio del 2013 i vecchi piani regolatori hanno perso validità e i Comuni che non hanno ancora approvato definitivamente il nuovo PGT non hanno nessuno strumento urbanistico in vigore e hanno dovuto bloccare il rilascio dei permessi per edificare. Tradotto in soldoni (nel vero senso della parola) significa niente più introiti derivanti dagli oneri di urbanizzazione (cioè i soldi o le opere pubbliche concesse al Comune dalle imprese edili in cambio del permesso di costruire). Se passasse la proposta del PD i Comune come Como potrebbero approvare serenamente il PGT senza vedere il blocco totale degli interventi urbanistici nel loro territorio.

“Abbiamo raccolto – spiega il consigliere regionale del Pd Luca Gaffuri - l’appello proveniente dai sindaci, dalle associazioni di categoria e dagli ordini professionali preoccupati per le ripercussioni della norma introdotta a fine dicembre che ha sostanzialmente fatto decadere i vecchi piani regolatori, lasciando comuni anche importanti, come Como, senza alcun strumento urbanistico. Con questa norma, straordinaria e non ripetibile, motivata anche dalla profonda crisi che investe il comparto dell’edilizia, si può dare un po’ di respiro all’economia locale e dare agli enti locali un incentivo a concludere entro quest’anno il percorso di approvazione dei piani di governo del territorio.” Sempre oggi il PD ha presentato un'altra proposta di legge di modifica alla legge urbanistica regionale con lo scopo di introdurre delle norme per contenere il consumo di suolo e frenare la progressiva urbanizzazione del territorio che ha caratterizzato la Lombardia degli ultimi decenni. “Con questo progetto di legge che modifica sedici articoli della legge urbanistica - spiega Gaffuri – vogliamo far passare dei concetti nuovi quali l’utilizzo in via prioritaria delle aree dismesse, abbandonate e degradate, l’introduzione delle soglie percentuali massime di consumo di suolo e la compensazione ecologica preventiva”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PD in Regione, proposta di legge sul PGT

QuiComo è in caricamento