rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Mozione urgente del Pdl sui giardini a lago

Il gruppo consiliare del Pdl ha protocollato questa mattina una mozione urgente che riguarda i giardini a lago. Il documento prende le mosse da alcuni episodi di cronaca che si sono verificati nella zona vicina al Tempio Voltiano, come aggressioni...

Il gruppo consiliare del Pdl ha protocollato questa mattina una mozione urgente che riguarda i giardini a lago. Il documento prende le mosse da alcuni episodi di cronaca che si sono verificati nella zona vicina al Tempio Voltiano, come aggressioni, atti osceni, spaccio e assunzione di droga. La lunga e strutturata mozione del Pdl - dopo dettagliate premesse che fotografano e descrivono la condizione di degrado dell'area "caratterizzata da un certo grado di insicurezza e paura per coloro che la frequentano" - si conclude impegnando il sindaco e la giunta ad adottare alcuni provvedimenti. Per esempio la mozione impegna il sindaco ad "Attivarsi immediatamente presso il Comitato di Sicurezza istituito presso la Prefettura di Como per prevedere, nel periodo primavera- estate 2013, compatibilmente con le risorse e le esigenze dei vari copri delle Forze dell’Ordine, un progetto volto alla creazione di un presidio fisso nella zona".

E ancora, il Pdl chiede all'amministrazione di centrosinistra di "coinvolgere, sempre per il periodo primavera- estate 2013, tutte le associazioni legate al campo della sicurezza (es. Carabinieri in Congedo, Vigili in Congedo, City Angels) per prevedere anche da parte loro una presenza costante nella zona, al fine di percorrere sia azioni di prevenzioni che di dialogo con i cittadini ed i turisti". Le richieste del Pdl in merito ai giardini a lago, però, non finiscono qui e toccano anche l'aspetto economico, chiedendo di inserire nel prossimo bilancio di previsione le risorse per gli interventi di manutenzione e miglioramento, come per esempio quelli per l'illuminazione. Infine la mozione chiede di organizzare molti più eventi e manifestazioni nell'area verde dei giardini a lago, magari legati a manifestazioni come Parolario e Orticolario.

Il capogruppo del Pdl, Laura Bordoli (nella foto), ha tenuto a sottolineare lo spirito con il quale il gruppo del Pdl ha redatto e depositato questa mozione: "Lo spirito è davvero collaborativo. Auspichiamo che l'amministrazione colga il nostro invito a coinvolgere, oltre alle varie forze dell'ordine, le tante associazioni di volontariato che possono dare il loro contributo. La zona dei giardini a lago è molto importante per la nostra città perché è una zona molto turistica. Non possiamo pensare che i turisti abbiano paura o scappino da questa area". La mozione potrebbe essere inserita nell'ordine del giorno dei lavori del consiglio comunale già appena dopo la pausa estiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mozione urgente del Pdl sui giardini a lago

QuiComo è in caricamento