rotate-mobile
Politica Como Centro / Viale Giuseppe Sinigaglia

Mensa della scuola di via Sinigaglia, l'assessore Roperto: "Inevitabile l'esternalizzazione del servizio"

Il pensionamento di alcune cuoche non avrebbe permesso la continuazione del servizio

Anche il servizio mensa della scuola primaria di via Sinigaglia a Como viene affidato in appalto alla ditta Euroristorazione. Una decisione, quella presa dalla giunta del sindaco Alessandro Rapinese nel corso dell'ultima riunione, che ha sollevato numerose polemiche e accuse anche perché arriva immediatamente opo la notizia dell'affidamento ai privati della gestione dell'asilo di Lora. 

Sul tema del refettorio della scuola Corridoni è intervenuta l'assessore alle Politiche educative, Nicoletta Roperto: "Si è resa necessaria l’assunzione della decisione da parte della Giunta a seguito della presa d’atto dell’imminente pensionamento di alcune cuoche per cui non era stata prevista alcuna procedura di sostituzione. La scelta è quindi derivata dalla volontà dell’amministrazione di continuare a garantire il servizio di ristorazione a tutta la popolazione scolastica delle Scuole dell’Infanzia e primarie della città nonostante la carenza di personale interno. In considerazione del contratto in essere - ha aggiunto Roperto - l’affidamento in appalto del refettorio della scuola Corridoni si inquadra nell’ambito dell’attività ordinaria dell’Ente e consentirà di garantire agli alunni della scuola Corridoni i medesimi livelli di qualità dei pasti sino ad oggi somministrati".

Roperto ha poi tenuto a precisare alcuni numeri: "Questo refettorio si aggiunge agli altri 27 già in appalto, per un totale di 28 refettori in appalto. I restanti 11 continuano ad essere gestiti in economia". 

Infine l'assessore ha anche speso alcune parole sulla questione dell'asilo di Lora: "Per la questione dell'esternalizzazione del nido di lora le procedure erano già state avviate sotto la precedente amministrazione. L'attuale ha semplicemente preso atto della conclusione dell'iter avviato tempo addietro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mensa della scuola di via Sinigaglia, l'assessore Roperto: "Inevitabile l'esternalizzazione del servizio"

QuiComo è in caricamento