Mercoledì, 23 Giugno 2021
Politica

Marcello Foa proposto come presidente Rai dal ministro Tria

Si è dimesso dalla carica di amministratore delegato del Corriere del Ticino

Marcello Foa

In ottemperanza alle disposizioni di legge e di statuto e a completamento delle designazioni già effettuate dal Parlamento e dall’azienda, per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione della Rai il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, ha proposto al Consiglio dei Ministri i seguenti nominativi: Fabrizio Salini, indicandolo per la carica di amministratore delegato, e Marcello Foa per la carica di consigliere di amministrazione. Marcello Foa è stato indicato dal Consiglio dei ministri come presidente del Consiglio d'amministrazione della Rai. Marcello Foa è stato recente ospite a Como di Parolario, dove lo scorso giugno ha presentato il suo ultimo  saggio “Gli stregoni della notizia. Atto II", in una serata dedicata alla manipolazione delle notizie.

Marcello Foa, nominato mentre è in vacanza in Grecia

"Sono molto contento, orgoglioso e stupito. L'ho saputo stanotte altrimenti non sarei mai partito...". Così da un'isola greca nella quale sta trascorrendo le vacanze, Marcello Foa commenta all'Adnkronos la sua designazione a consigliere d'amministrazione Rai, in attesa della nomina a presidente. Giornalista, dirige il Corriere del Ticino, di cui è amministratore delegato (carica da cui si è appena dimesso), docente universitario, dal 2014 Foa è vicepresidente di Asimmetrie,l’associazione italiana per lo studio delle asimmetrie economiche fondata e presieduta dal senatore leghista Alberto Bagna.

Foa indicato come presidente Rai: "Meritocrazia"

"Mi impegno sin d'ora per riformare la Rai nel segno della meritocrazia e di un servizio pubblico davvero vicino agli interessi e ai bisogni dei cittadini italiani". Lo scrive sul suo profilo facebook Marcello Foa, indicato dal Consiglio dei ministri come presidente del Consiglio d'amministrazione della Rai. E aggiunge: "Sono orgoglioso ed emozionato per la nomina a presidente della Rai, che è giunta inaspettata nell'arco di pochissime ore". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcello Foa proposto come presidente Rai dal ministro Tria

QuiComo è in caricamento