rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Luca Gaffuri scrive ai consiglieri PD: "Mi assumerò le mie responsabilità"

Luca Gaffuri, capogruppo del PD in Regione Lombardia, ha scritto una lettera ai colleghi consiglieri per dichiararsi pronto ad assumersi le sue responsabilità. Infatti, l'altro ieri il consiglio ha discusso e votato (con bocciatura) la mozione di...

Luca Gaffuri, capogruppo del PD in Regione Lombardia, ha scritto una lettera ai colleghi consiglieri per dichiararsi pronto ad assumersi le sue responsabilità. Infatti, l'altro ieri il consiglio ha discusso e votato (con bocciatura) la mozione di sfiducia al presidente della Regione Roberto Formigoni, mozione che aveva come primo firmatario proprio Gaffuri e che prendeva le mosse dall'inchiesta e dalle polemiche sui viaggi vacanza di Formigoni. Alla discussione, però, Gaffuri era assente. Si trovava in vacanza in un'isola greca. Molte le critiche che gli sono piovute addosso, anche da quelli che lui stesso nella lettera ai consiglieri regionali del Pd chiama "simpatizzanti" e "attivisti".

“Cari consiglieri - scrive Gaffuri nella lettera - vi scrivo conscio del passaggio politicamente difficile che avete vissuto ieri, di cui mi assumo interamente la responsabilità. Ragioni personali e familiari hanno fatto sì che io fossi assente dai lavori dell’Aula: vi sono circostanze nella vita, anche di un politico, in cui è necessario fermarsi, pure se sono i momenti più inopportuni. E spesso la riservatezza oggi mal si concilia con una politica ormai completamente mediatica.”

“Quello di ieri – continua - era un passaggio fondamentale di questa legislatura per cui avevamo molto lavorato nei mesi scorsi, sia con iniziative pubbliche per coinvolgere i cittadini, come “tempo scaduto” e “liberalasedia”, sia con un importante lavoro di coinvolgimento di tutti i gruppi di minoranza. Sapevamo che il risultato non sarebbe stato diverso da quello che la votazione ha sancito, perché non conviene né alla Lega né al Pdl andare al voto. Malgrado ciò ritengo che la discussione della mozione fosse fondamentale per denunciare l'inadeguatezza di Formigoni e della sua maggioranza rispetto ai problemi e le scelte che la Lombardia è chiamata a fare nei prossimi anni. Capisco che la mia assenza sta causando smarrimento e rabbia tra i nostri attivisti e simpatizzanti e so che chi, come me, ha più responsabilità, deve assumersele”.

“Vi chiedo – prosegue - di incontrarci come gruppo lunedì per prendere insieme, come abbiamo fatto sempre anche in occasione delle scelte più difficili, la decisione più giusta”. Gaffuri quindi conclude: “Scegliamo serenamente la strada migliore. Sin da ora vi assicuro che qualsiasi sarà la determinazione che assumeremo il mio impegno continuerà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Gaffuri scrive ai consiglieri PD: "Mi assumerò le mie responsabilità"

QuiComo è in caricamento