rotate-mobile
Politica

"Nuova Ztl, ci guadagna solo l'autosilo privato"

Circa 362mila euro. A tanto ammonta l'incremento degli incassi dell'autosilo Valduce di viale Lecco nel 2013 rispetto al 2012. Un incremento che secondo il consigliere comunale di Adesso Como, Alessandro Rapinese, trova origine nei provvedimenti...

Circa 362mila euro. A tanto ammonta l'incremento degli incassi dell'autosilo Valduce di viale Lecco nel 2013 rispetto al 2012. Un incremento che secondo il consigliere comunale di Adesso Como, Alessandro Rapinese, trova origine nei provvedimenti dell'amministrazione comunale. Infatti, Rapinese, dopo avere visionato i bilanci della società Valduce Servizi Spa e le relative relazioni del collegio sindacale, si è convinto che gli aumentati guadagni del posteggio di viale Lecco siano frutto, in special modo, dell'allargamento della Ztl di Como e in special modo della sostituzione di tutti i posti blu di piazza Roma con posti gialli per residenti (attuata a settembre 2013) e con l'eliminazione di quasi tutti i posteggi bianchi gratuiti in convalle. Rapinese ha preannunciato di voler presentare un'interrogazione al sindaco Mario Lucini.

"Finalmente - ha commentato Rapinese - abbiamo capito a cosa serve la nuova Ztl allargata: a rilanciare l'autosilo Valduce. Pensavo che il sindaco volesse rilanciare il Valmulini. Invece mette in ginocchio i commercianti, impoverisce le casse delle partecipate e consente l'accesso alla città solo ai ricchi viste le nuove tariffe dei posteggi. In tutto questo l'autosilo Valduce mi sembra l'unico beneficiario. Ho avuto modo di leggere la relazione del collegio sindacale della Valduce Servizi Spa in cui emerge chiaramente come l'entità dei ricavi sia aumentata grazie all'incremento dell'affluenza di autovetture e agli incrementi tariffari pattuiti con il Comune e operati nella seconda metà dell'esercizio sociale 2013, facendo registrare un incremento complessivo di 362.516 euro. Questo grazie ai soli ultimi tre mesi dell'anno. Significa che su un anno intero l'autosilo potrebbe raddoppiare il suo fatturato. Non capisco - ha concluso Rapinese - come Lucini possa spremere così tanto i cittadini a vantaggio di una società privata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nuova Ztl, ci guadagna solo l'autosilo privato"

QuiComo è in caricamento