rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Lega contro prefettura: "No a 1 milione di euro per pagare alberghi ai clandestini"

Quasi un milione di euro per pagare strutture che ospitino i nuovi immigrati in arrivo a Como. È quanto emerge dal bando - pubblicato dalla prefettura - dove vengono messi a disposizione 943.670 euro per stipulare “convenzioni con enti pubblici ed...

Quasi un milione di euro per pagare strutture che ospitino i nuovi immigrati in arrivo a Como. È quanto emerge dal bando - pubblicato dalla prefettura - dove vengono messi a disposizione 943.670 euro per stipulare “convenzioni con enti pubblici ed altri operatori, a cui affidare il servizio di accoglienza”. In sostanza i clandestini, che andranno ad aggiungersi ai 64 già ospitati sul territorio comasco, potrebbero essere ospitati in strutture private: alberghi e ostelli. Il bando prevede che le strutture selezionate diano la disponibilità ad ospitare da un minimo di 5 a un massimo di 50 migranti.

Una soluzione che non è piaciuta al deputato leghista lariano Nicola Molteni che ha attaccato il prefetto Bruno Corda: “Si tenga i clandestini in prefettura, a sue spese. Siamo pronti a proteste eclatanti”. Molteni ha predisposto una nuova interrogazione al ministro dell’Interno Angelino Alfano per chiedere, innanzitutto, quanti "migranti intenda stanziare nella provincia comasca". Molteni chiede anche che il milione di euro previsto per i nuovi immigrati venga utilizzato per i comaschi disoccupati, cassaintegrati e per i giovani senza lavoro.

“Questo bando è discriminatorio verso la nostra gente – spiega il parlamentare del Carroccio - E’ vergognoso che - mentre pensionati, giovani e famiglie in difficoltà aspettano risorse e mentre si tagliano caserme e presidi di sicurezza - si stanzi un milione di euro per i clandestini”.

“Questa politica dissennata, di cui la prefettura è complice, sta portando la nostra terra alla rovina – conclude Molteni - Chiedo un immediato passo indietro: quelle risorse vadano ai tanti comaschi che ne hanno urgente bisogno. E il prefetto, se proprio vuole, accolga i clandestini in prefettura, a sue spese, senza gravare sulla nostra gente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega contro prefettura: "No a 1 milione di euro per pagare alberghi ai clandestini"

QuiComo è in caricamento