rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Il referendum di Rapinese contro la Ztl: i risultati

In molti si sono chiesti (e ci hanno chiesto) che esito avesse avuto il referendum organizzato dal consigliere comunale Alessandro Rapinese e dal comitato ComodiTutti più o meno un anno fa. Ci ha pensato lo stesso consigliere di Adesso Como a...

In molti si sono chiesti (e ci hanno chiesto) che esito avesse avuto il referendum organizzato dal consigliere comunale Alessandro Rapinese e dal comitato ComodiTutti più o meno un anno fa. Ci ha pensato lo stesso consigliere di Adesso Como a soddisfare nei nostri spazi dedicati ai commenti questa curiosità (anche sotto le pressioni di chi oggi esprime perplessità riguardo l'opportunità di promuovere un nuovo referendum contro il monumento di Libeskind). Sono oltre 5.800 le persone (poteva votare chiunque, anche non comaschi) che hanno votato al referendum di un anno fa che proponeva tre quesiti per dirsi contrari o meno ai provvedimenti viabilistici che hanno caratterizzato l'ampliamento della Zona a traffico limitato attuato dalla giunta del sindaco Mario Lucini. In tutti e tre i quesiti per esprimere la propria contrarietà era necessario barrare con un segno i tre "sì" riportati sulla scheda. Qui di seguito i quesiti e il relativo risultato.

1° QUESITO: “Condividi la necessità che i nuovi stalli gialli di piazza Roma (introdotti nel 2013 ed attualmente riservati ai residenti) tornino ad essere stalli blu a pagamento e che pertanto venga conseguentemente modificata la Zona a Traffico Limitato comasca?”

SI: 5.759

NO: 59

TOT: 5.818

2° QUESITO: “Condividi la necessità che vengano immediatamente ripristinati almeno 400 degli stalli bianchi cancellati dai provvedimenti della Giunta Lucini nel Giugno 2013 e che pertanto venga conseguentemente modificata la Zona a Traffico Limitato comasca?”

SI: 5.777

NO: 42

TOT: 5.819

3°QUESITO:

“Condividi che, come disse il Sindaco Lucini durante la campagna elettorale 2012, Como necessiti urgentemente di un nuovo piano del traffico e della sosta dato che quello che ha originato i provvedimenti 2013 è vecchio di più di dieci anni?" SI: 5.704

NO: 116

TOT: 5.820

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il referendum di Rapinese contro la Ztl: i risultati

QuiComo è in caricamento