Giovedì, 29 Luglio 2021
Politica

Il monumento di Libeskind costerà al Comune 100mila euro

Il Comune di Como per la realizzazione del monumento di Libeskind sulla diga foranea dovrà farsi carico dell'Iva, cioè di 100mila euro (per la precisione 103.490 euro) che, a detta dell'assessore al Bilancio, non sarà detraibile. E' quanto si...

libeskind-111111

Il Comune di Como per la realizzazione del monumento di Libeskind sulla diga foranea dovrà farsi carico dell'Iva, cioè di 100mila euro (per la precisione 103.490 euro) che, a detta dell'assessore al Bilancio, non sarà detraibile. E' quanto si legge nelle risposte alle interrogazioni presentate dal consigliere comunale di Adesso Como, Alessandro Rapinese, e dal consigliere del Movimento 5 Stelle, Luca Ceruti, che alcune settimane fa hanno chiesto all'amministrazione chiarimenti riguardo all'Iva da pagare per il monumento. A Rapinese l'assessore al Bilancio paolo Frisoni ha risposto: "L'imposta sul valore aggiunto relativa alla fattura per l'attività di sponsorizzazione svolta da parte del Comune di Como verrà versata all'Erario nei modi e nei termini previsti dalla legislazione vigente. Per contro si ritiene che l'imposta addebitata nella fattura da ricevere per la realizzazione dei lavori di sistemazione della diga foranea non sia detraibile e pertanto il Comune riveste la pozione di soggetto inciso".

Ceruti, invece, aveva chiesto "Che venga esposto dettagliatamente l'ammontare dei costi a carico dell'amministrazione; quali siano le coperture previste per tali costi; quale sia la congruenza rispetto al patto di stabilità".

Risposte di Frisoni: "I costi a carico dell'amministrazione, compresi quelli relativi aii'IVA, saranno definiti a seguito della presentazione dell'offerta in quanto direttamente dipendenti dal valore della prestazione di sponsorizzazione chiesta dallo Sponsor alla stessa amministrazione. l costi ad oggi stimati che potrebbero rimanere a carico dell'amministrazione sono seguenti: euro 360,00 annuali per occupazione diga foranea; euro 2.900,00 annuali per spese acqua/elettricità fontana; euro 103.490,00 IVA non detraibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il monumento di Libeskind costerà al Comune 100mila euro

QuiComo è in caricamento