rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Comune vende immobili: incasserà 20 milioni in tre anni

Il Comune di Como vende immobili: terreni, posti auto, ex scuole, negozi e chioschi. Valore stimato: 20 milioni di euro. La giunta di Palazzo Cernezzi ha approvato ieri su proposta dell’assessore al Patrimonio, Marcello Iantorno, il piano delle...

Il Comune di Como vende immobili: terreni, posti auto, ex scuole, negozi e chioschi. Valore stimato: 20 milioni di euro. La giunta di Palazzo Cernezzi ha approvato ieri su proposta dell’assessore al Patrimonio, Marcello Iantorno, il piano delle alineazioni e il relativo regolamento che dovranno essere sottoposti al voto del consiglio comunale nelle prossime settimane.

Gli immobili - in tutto 28 - saranno battuti all'asta nel corso del triennio 2014-2015-2016. L'amministrazione comunale punta a ricavare circa 20 milioni di euro dalla loro vendita. Il nuovo regolamento delle alienazioni prevede una novità: il diritto di prelazione per i titolari di concessione con un contratto non superiore ai 6 anni, purché non siano morosi nei confronti della'mministrazione comunale. L'assessore Iantorno ha spiegato che "il prezzo a base d’asta è quello indicato dalle perizie estimative. La modifica che abbiamo introdotto, viste le attuali condizioni del mercato, è che in caso di prima asta deserta la seconda gara sia bandita con un abbattimento del 15% del prezzo iniziale e che se anche la seconda gara dovesse andare deserta, la giunta abbia la possibilità di decidere un ulteriore abbattimento del prezzo fino ad un massimo del 25%”.

Immobili in vendita e ricavi stimati

Dei 28 immobili che saranno messi all'asta nel prossimo triennio, 20 saranno messi all’asta quest’anno con una programmazione stimata per un incasso di 5 milioni e 696mila euro. Nel 2015 è programmata l’alienazione del complesso di via Tommaso Grossi (ex orfanotrofio Baden Powell) con un incasso stimato di 9 milioni e 700mila euro. Nel 2016 è programmata la vendita di 7 immobili con un incasso stimato di 4 milioni e 385mila euro.

Tra gli immobili alienati nel 2014 ci sono, per esempio, 9 negozi in via Milano. Nel 2016 saranno battuti all'asta, invece, 18 posti auto in via Borgovico, l'ex scuola elementare di Lora e due esercizi commerciali in via Canù (nel centro storico).

Asta pubblica

Per la vendita si procederà in tutti i casi con una gara, un prezzo a base d’asta e l’aggiudicazione al miglior offerente. “Prima della vendita si deve procedere con una serie di adempimenti burocratici, dalle certificazioni energetiche a quelle catastali - ha spiegato Iantorno - Per gli edifici che hanno più di 70 anni si deve ottenere anche il parere della Soprintendenza e i tempi, spesso, si protraggono oltre il dovuto”. Tra gli immobili all'asta

Si parla di

Video popolari

Il Comune vende immobili: incasserà 20 milioni in tre anni

QuiComo è in caricamento