rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Gaffuri indagato: "Avrò modo di chiarire e rispondere alle accuse"

Il consigliere regionale Luca Gaffuri (PD) si dice "fiducioso nella magistratura" e assicura - a chi lo ha eletto e non solo - che avrà "modo di chiarire tutto e rispondere alle accuse". Ora Gaffuri è due volte indagato. La prima nell'ambito...

Il consigliere regionale Luca Gaffuri (PD) si dice "fiducioso nella magistratura" e assicura - a chi lo ha eletto e non solo - che avrà "modo di chiarire tutto e rispondere alle accuse". Ora Gaffuri è due volte indagato. La prima nell'ambito dell'inchiesta sulle "spese pazze" al Pirellone effettuate dai consiglieri regionali (cioè i rimborsi sulla cui legittimità la Procura di Milano ha forti dubbi). La seconda inchiesta per la quale il consigliere regionale PD è indagato è relativa a presunte consulenze fittizie affidate a un collaboratore. Nel primo caso Gaffuri è indagato insieme a oltre 60 politici del Pirellone negli anni 2008-2012, nel secondo caso è indagato con altri 6 ex consiglieri (tra i quali Gianluca Rinaldi del Pdl) e tre ex assessori della giunta Formigoni.

"Il caso dei rimborsi - ha commentato Gaffuri - è esploso due mesi prima delle ultime elezioni regionali e nonostante questo i comaschi mi hanno votato confermandomi la loro fiducia. Avrò modo di chiarire tutto riguardo alla consulenza contestata. Si è trattato di un incarico affidato a una persona che ha condotto alcuni studi e approfondimenti in materia di immigrazione che sono serviti al nostro gruppo per preparare interpellanze e mozioni. Quanto all'inchiesta sui rimborsi - ha aggiunto - sono responsabile in qualità di capogruppo del PD in consiglio regionale". Gaffuri non parla di dimissioni, se non nel caso in cui verrà rinviato a giudizio, così come dichiarato e promesso dai candidati consiglieri che avevano appoggiato la candidatura a presidente della Regione di Umberto Ambrosoli il quale fece sottoscrivere proprio tale impegno quando scoppiò il caso dei rimborsi in campagna elettorale nel 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaffuri indagato: "Avrò modo di chiarire e rispondere alle accuse"

QuiComo è in caricamento