Mercoledì, 28 Luglio 2021
Politica

Gaffuri indagato: "Avrò modo di chiarire e rispondere alle accuse"

Il consigliere regionale Luca Gaffuri (PD) si dice "fiducioso nella magistratura" e assicura - a chi lo ha eletto e non solo - che avrà "modo di chiarire tutto e rispondere alle accuse". Ora Gaffuri è due volte indagato. La prima nell'ambito...

Il consigliere regionale Luca Gaffuri (PD) si dice "fiducioso nella magistratura" e assicura - a chi lo ha eletto e non solo - che avrà "modo di chiarire tutto e rispondere alle accuse". Ora Gaffuri è due volte indagato. La prima nell'ambito dell'inchiesta sulle "spese pazze" al Pirellone effettuate dai consiglieri regionali (cioè i rimborsi sulla cui legittimità la Procura di Milano ha forti dubbi). La seconda inchiesta per la quale il consigliere regionale PD è indagato è relativa a presunte consulenze fittizie affidate a un collaboratore. Nel primo caso Gaffuri è indagato insieme a oltre 60 politici del Pirellone negli anni 2008-2012, nel secondo caso è indagato con altri 6 ex consiglieri (tra i quali Gianluca Rinaldi del Pdl) e tre ex assessori della giunta Formigoni.

"Il caso dei rimborsi - ha commentato Gaffuri - è esploso due mesi prima delle ultime elezioni regionali e nonostante questo i comaschi mi hanno votato confermandomi la loro fiducia. Avrò modo di chiarire tutto riguardo alla consulenza contestata. Si è trattato di un incarico affidato a una persona che ha condotto alcuni studi e approfondimenti in materia di immigrazione che sono serviti al nostro gruppo per preparare interpellanze e mozioni. Quanto all'inchiesta sui rimborsi - ha aggiunto - sono responsabile in qualità di capogruppo del PD in consiglio regionale". Gaffuri non parla di dimissioni, se non nel caso in cui verrà rinviato a giudizio, così come dichiarato e promesso dai candidati consiglieri che avevano appoggiato la candidatura a presidente della Regione di Umberto Ambrosoli il quale fece sottoscrivere proprio tale impegno quando scoppiò il caso dei rimborsi in campagna elettorale nel 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaffuri indagato: "Avrò modo di chiarire e rispondere alle accuse"

QuiComo è in caricamento