rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Forza Italia a Como, impossibile per ora formare il gruppo in consiglio comunale

Il fatto che il Pdl non esista più a livello nazionale sta portando ripercussioni anche a Como all’interno del consiglio comunale. Bisogna vedere chi deciderà di restare con Silvio Berlusconi e la rifondata Forza Italia e chi invece seguirà...

Il fatto che il Pdl non esista più a livello nazionale sta portando ripercussioni anche a Como all’interno del consiglio comunale. Bisogna vedere chi deciderà di restare con Silvio Berlusconi e la rifondata Forza Italia e chi invece seguirà Angelino Alfano nel “Nuovo centrodestra”. I quattro consiglieri del gruppo del Pdl, Sergio Gaddi, Anna Veronelli, Enrico Cenetiempo e Francesco Scopelliti, stanno valutando in queste ore come muoversi. Non sembrano affatto indecisi Sergio Gaddi e Anna Veronelli (insieme nella foto) che hanno manifestato in queste ore l’intenzione di costituire il gruppo di Forza Italia in consiglio comunale. Non va dimenticato che i due consiglieri sono dei forzisti della prima ora e si sono candidati alle ultime comunali con “Forza Cambia Como”, un chiaro ed esplicito riferimento proprio a Forza Italia. Il problema è che per formare un gruppo consiliare, come ha precisato il presidente del consiglio Francesco Fragolino, servono tre consiglieri come recita l’articolo 15 del regolamento del consiglio comunale.

Il consigliere Enrico Cenetiempo ha dichiarato di non voler entrare, qualora dovesse nascere, nel gruppo consiliare di Forza Italia e di voler rimanere esattamente dove è stato eletto: “Il Pdl non esisterà più ma resta come simbolo e come contenitore”. Non resta che guardare al capogruppo del Pdl in consiglio comunale Francesco Scopelliti che ha però dichiarato di essere ancora indeciso. Se non si dovesse raggiungere il numero minimo di 3 consiglieri per poter costituire il gruppo consigliare di Forza Italia, Sergio Gaddi e Anna Veronelli sarebbero costretti a entrare nel gruppo misto. Non resta che aspettare la decisione di Scopelliti per vedere cosa accadrà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia a Como, impossibile per ora formare il gruppo in consiglio comunale

QuiComo è in caricamento