rotate-mobile
Politica

Festival di Forza Nuova a Cantù, il manifesto. La protesta di Rc e Pd

Le forze di estrema destra si danno appuntamento dal 12 al 14 settembre al Campo Solare di Cantù. Lo scorso luglio è arrivata la conferma, il sindaco Claudio Bizzozero ha concesso il bis. Nel 2013 il festival Boreal (l'edizione 2014 si intitola...

Le forze di estrema destra si danno appuntamento dal 12 al 14 settembre al Campo Solare di Cantù. Lo scorso luglio è arrivata la conferma, il sindaco Claudio Bizzozero ha concesso il bis. Nel 2013 il festival Boreal (l'edizione 2014 si intitola Campo Marte) aveva scatenato polemiche e proteste (una sintesi cronologica degli eventi).

Il primo cittadino fu fortemente contestato per la decisione di concedere gli spazi ma anche perché partecipò all'apertura dei lavori con lettura di un un messaggio (Guarda: "Se siete qui è grazie alla democrazia"). Quest'anno si replica. Al momento ancora pochi i dettagli su contenuti e ospiti ma un primo manifesto ha cominciato a circolare in rete. Indicati data e luogo con un generico "Concerti, conferenze, cameratismo".

Poi lo slogan: "Portarsi non là dove ci si difende ma là dove si attacca" . E ancora sotto: "Noi non possiamo fare altrimenti questa è la nostra vita, questo il nostro essere". Entrambe sono citazioni di Julius Evola da 'Cavalcare la tigre'.

Negli ultimi giorni l'Associazione Nazionale Partigiani, Partito Democratico e Sinistra Ecologia e Libertà hanno nuovamente levato gli scudi contro il festival che porterà nella città del mobile rappresentanze dell'ultradestra europea.

Le accuse di Rifondazione, quelle del Partito Democratico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival di Forza Nuova a Cantù, il manifesto. La protesta di Rc e Pd

QuiComo è in caricamento