rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni comunali 2022

Civitas, Bartolich e Venneri: "Bus gratis per i ragazzi under 19"

Un costo sostenibile dal Comune attraverso le multe

La delicata questione dei trasporti pubblici torna al centro del dibattito politico per l'elezione del nuovo sindaco di Como. Un tema affrontato oggi da Civitas e dalla sua candidata Adria Bartolich. 

"Rivendichiamo con orgoglio la paternità – approvata in consiglio – delle linee guida che avevano lo scopo di intercettare i reali bisogni dei cittadini. Bisogni che non si limitano alla sola conversione pulita del parco mezzi ma, anche, al miglioramento dell’offerta sia in termini di qualità del servizio e di saper intercettare le molte problematiche dei cittadini più fragili, come i disabili sensoriali. Su questo solco - con l’intera coalizione che sostiene Adria Bartolich sindaca – crediamo di voler consolidare questo impegno sincero e concreto. Un impegno che possa essere, al tempo stesso, motore di diritti, sostenibilità ambientale, innovazione culturale ma, anche, supporto alle tante famiglie nel bel mezzo di una crisi economico-finanziaria importante".

Bus gratis per i giovani

"Per questi motivi - aggiungono da Civitas con Luca Venneri, candidato consigliere - ci proponiamo di rendere fruibili gratuitamente la rete urbana ai ragazzi fino ai 19 anni. Il costo di questa proposta è di 330.000 euro l’anno. Soldi che verranno messi a disposizione dal Comune di Como dai proventi che derivano già dalle contravvenzioni. In questo modo, Como si allineerebbe a tante città d’Italia – la vicina Lecco ne è esempio – che stanno offrendo questo servizio ai giovani cittadini e alle famiglie. Infatti, è nel garantire la mobilità pubblica gratuita ai giovani che possiamo piantare davvero il seme che la mobilità sostenibile che passa, anche, dal potenziamento e uso dei mezzi pubblici. Questa misura da sola è anche di sostegno importante alle famiglie, magari con più figli, che si vedranno sollevare di un fardello, a volte, troppo oneroso. I giovani e famiglie hanno bisogno di misure concrete". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitas, Bartolich e Venneri: "Bus gratis per i ragazzi under 19"

QuiComo è in caricamento