rotate-mobile
Politica

Elezioni, anche a Como e provincia seggi rallentati dal tagliando antifrode

Code ai seggi: l'affluenza alle ore 19

Aggiornamento ore 19: il dato è salito al 56.62 nel Comasco. Nel capoluogo siamo al 54,8%. 

L'Italia oggi, domenica 25 settembre, è alle urne per decidere le sorti del Parlamento. A Como e provincia alle ore 12 secondo i dati forniti dalla Prefettura avevano votato il 21.43% degli aventi diritto (nel 2018 era al 20.53%). Nelle ore con maggior afflusso c'è stato qualche rallentamento anche a causa del tagliando antifrode. Il sindaco Alessandro Rapinese ha votato intorno alle 12.30. Code anche in Comune  in Comune per il rilascio delle tessere elettorali.

Cosa è il tagliando antifrode

Si tratta di un tagliando perforato rettangolare rimovibile con codice alfanumerico attaccato a un lembo della scheda che il presidente o lo scrutatore staccano prima di inserire la stessa scheda nell'urna.

  • Il presidente di seggio, prima di consegnare la scheda di voto all’elettore, annota il relativo codice del tagliando sulla lista  sezionale in corrispondenza del nominativo dell’elettore stesso, nella colonna delle annotazioni. L’elettore esprime il proprio voto e riconsegna la scheda piegata al presidente di seggio che, prima di inserirla nell'urna, verifica che la scheda sia ancora dotata del tagliando antifrode e se il codice alfanumerico riportato su tale tagliando coincida con quello annotato sulla lista sezionale all’atto della consegna della scheda stessa. Poi, davanti all’elettore, rimuove l’appendice contenente il tagliando e inserisce la scheda nell’urna. 
  • Se, dopo il voto, l’elettore riconsegna la scheda mancante del  tagliando antifrode, oppure questo risulti danneggiato e/o con un codice non corrispondente, la scheda restituita non deve essere posta nell’urna ma viene annullata. L’elettore non può più essere riammesso a votare. 
  • Se il presidente o l’elettore riscontrano che il tagliando antifrode si è staccato dalla scheda (per difetti di stampa, di incollaggio, o incuria di un componente del seggio o dell’elettore stesso, ecc.), l’elettore può essere  riammesso al voto con una nuova scheda.  La scheda viene considerata come deteriorata. 
  • Durante la rimozione dell’appendice perforata contenete il tagliando antifrode, in caso di evidente rottura della scheda elettorale, l’elettore può essere riammesso al voto con una nuova scheda. La scheda viene considerata come deteriorata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, anche a Como e provincia seggi rallentati dal tagliando antifrode

QuiComo è in caricamento