rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Dimissioni di Gaffuri (Pd): lascia il consiglio comunale

Luca Gaffuri, consigliere comunale e capogruppo del Pd, si dimette e abbandona Palazzo Cernezzi. E' ufficiale. Ha già presentato in Comune, all'ufficio protocollo, il documento contenente le sue dimissioni. Si tratta, quindi, di aspettare che la...

Luca Gaffuri, consigliere comunale e capogruppo del Pd, si dimette e abbandona Palazzo Cernezzi. E' ufficiale. Ha già presentato in Comune, all'ufficio protocollo, il documento contenente le sue dimissioni. Si tratta, quindi, di aspettare che la questione approdi in aula consiliare per la surroga. A sostituirlo non sarà qualcuno del PD, bensì una persona di Lista per Como, la lista civica che insieme al Prc e a Paco aveva appoggiato Gaffuri alle elezioni del 2007. Il ruolo di capogruppo andrà, invece, a Mario Lucini, che è anche l'attuale presidente della commissione urbanistica in Comune.

IL NUOVO CONSIGLIERE - Secondo i calcoli dei voti residuati Gaffuri doveva essere sostituito da Clemente Tajana, già dirigente del Comune di Como e attuale presidente del Centro Volta. Tajana ha però rifiutato, essendo presidente del Centro Volta. Dunque la sedia di consigliere nell'opposizione di Palazzo Cernezzi va ad Andrea Luppi.

IL COMMENTO DI GAFFURI - Gaffuri è anche consigliere regionale e capogruppo al Pirellone. Il doppio incarico, per quanto non presentasse problemi di incompatibilità, presentava problemi per così dire "logistici". Spesso e volentieri Gaffuri, infatti, negli ultimi due anni arrivava in ritardo in consiglio comunale. "Siamo arrivati a 3 anni e mezzo di amministrazione - ha commentato Gaffuri - e manca un anno e mezzo alle prossime elezioni. Ho ritenuto che fosse necessario investire su una persona nuova. Questo lascerà a me più tempo per fare politica a livello regionale, ma anche per operare in città, al fine di aumentare i consensi del Pd, con meno politica in palazzo e più politica tra i cittadini".

LUCINI CAPOGRUPPO - Mario Lucini, attuale consigliere comunale del Pd e presidente della commissione urbanistica, sostiuirà Gaffuri nel ruolo di capogruppo. Lo ha confermato lo stesso Gaffuri: "Mario Lucini sarà il nuovo capogruppo del Pd in consiglio comunale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimissioni di Gaffuri (Pd): lascia il consiglio comunale

QuiComo è in caricamento