rotate-mobile
Politica

Maltempo ed esondazione, a Como danni per 700mila euro

Regione Lombardia ha chiesto lo "stato di emergenza"

Stato di emergenza per le province lombarde colpite dal maltempo di maggio e giugno: a Como conteggiati 700mila euro di danni. Nel mirino in particolare l'esondazione del lago.
Regione Lombardia ha chiesto lo stato di emergenza al governo: la stima dei danni alle infrastrutture, al territorio, ai privati e alle attività produttive in 9 province lombarde è stata stimata in 78 milioni di euro. Le province interessate sono Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Sondrio.

I sopralluoghi di Regione Lombardia

.A distanza di pochi giorni si avvia così a conclusione, con la relazione integrativa presentata a seguito della richiesta di deliberazione, il rapidissimo iter, partito immediatamente dopo l'emergenza, il 13 giugno scorso, con il primo sopralluogo nelle zone più colpite; seguito, il 18 giugno, da un ulteriore incontro di supporto ai sindaci e, il 21 giugno, dal sopralluogo da parte dei tecnici del Dipartimento di Protezione civile nazionale. Rispettati i tempi della timeline annunciata dall'assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni in occasione dei sopralluoghi nelle zone più colpite, la questione passa ora al Consiglio dei ministri e al Dipartimento di Protezione civile nazionale, con cui Regione Lombardia porta avanti un'interlocuzione costante.

Stanziate le risorse

Regione Lombardia ha intanto già provveduto a stanziare le risorse necessarie per far fronte alle emergenze prioritarie. A sostegno dei Comuni colpiti dalle calamità naturali, la Giunta regionale ha approvato, la scorsa settimana, una delibera che prevede la totale copertura delle spese sostenute per i lavori di pronto intervento per tutti i Comuni fino a 5.000 abitanti e la copertura all'80 per cento delle spese sostenute per i lavori di pronto intervento per i Comuni con popolazione oltre 5.000 abitanti e fino a 20.000 abitanti.

"Per il superamento delle situazioni di maggiore criticità - ha commentato Foroni - sono stati effettuati già 34 interventi di somma urgenza tra rimozione di piante e alberi caduti, ripristino della viabilità, pulizia di strade e ripristino della funzionalità dei servizi pubblici essenziali e stabilizzazione dei versanti instabili, per un totale di 600.000 euro a maggio e oltre 2 milioni di euro a giugno. Monitoreremo le varie situazioni e speriamo, nel frattempo, di ottenere al più presto lo 'stato di emergenza' e la connessa ordinanza che dettaglia i piani degli interventi".

I danni in provincia di Como

Sul Lario particolare attenzione ha destato l'allagamento in piazza Cavour e l'innalzamento del livello del lago. Dalla ricognizione effettuata da Regione, la stima dei danni da maltempo ammonta complessivamente a 700mila euro. Nel dettaglio, per gli eventi calamitosi giugno, l'importo delle spese di prima emergenza ammonta a 115.000 euro; la stima dei danni alle infrastrutture a 455.000 euro; la stima dei danni al territorio a 151.000 euro; la stima dei danni ai privati a 2.000 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo ed esondazione, a Como danni per 700mila euro

QuiComo è in caricamento