menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La trave crollata in comune a Como

La trave crollata in comune a Como

Comune di Como: crolla trave del soffitto nella sala del consiglio

Per il cedimento è rinviato il consiglio comunale di lunedì 18 settembre

Una trave del soffitto della sala consiliare del comune di Como è crollata lunedì 18 settembre 2017.

A comunicarlo in una nota l'ufficio stampa di Palazzo Cernezzi. 

A causa del cedimento l'aula non è agibile per ragioni di sicurezza, pertanto il consiglio comunale previsto per lunedì sera è rimandato. 

Durante la giornata di lunedì - ha fatto sapere il Comune- è stato esaminato lo stato deformativo del solaio ligneo cassonato presente nella Sala Consiliare di Palazzo Cernezzi.

"L'esame ravvicinato dello stato deformativo, effettuato in loco con l'utilizzo di un ponteggio e la contemporanea esamina nel sottotetto dello stato dei luoghi, - scrive l'ufficio stampa in una nota tecnica- ha portato a ipotizzare un cedimento dei sistemi di sostegno del cassonetto ligneo di rivestimento della sala consiliare, in corrispondenza di uno dei quattro lampadari di Murano presenti.
Tale ipotesi è suffragata sia dal cedimento verticale del controsoffitto ligneo, pari a circa cm 16 che dall'apertura di alcuni incastri lignei del manufatto stimabili in cm 5.

Al fine di tutelare l'incolumità degli utilizzatori e del pubblico, si ritiene necessario interdire l'uso della sala fino alla messa in sicurezza.
Si ritiene necessario inoltre procedere allo smontaggio dei lampadari di Murano presenti al fine di alleggerire il controsoffitto lesionato e tutelare il valore storico e artistico degli impianti d'illuminazione, fino al completamento degli interventi di ripristino statico".

trave crollata comune-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Le 5 camminate più belle sul Lago di Como

social

Lago di Como, cinque trattorie all'aperto con vista mozzafiato

social

I 10 migliori rifugi sul Lago di Como

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento