rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Coppie di fatto, Como boccia il registro

Bocciato il registro delle unioni civili: lunedì sera il consiglio comunale di Como ha detto di no alla proposta di istituire il registro contenuta nelle due mozioni presentate da Alessandro Rapinese (Adesso Como) e Luigi Nessi (Paco-Sel)...

Bocciato il registro delle unioni civili: lunedì sera il consiglio comunale di Como ha detto di no alla proposta di istituire il registro contenuta nelle due mozioni presentate da Alessandro Rapinese (Adesso Como) e Luigi Nessi (Paco-Sel). Approvata, invece, la mozione di maggioranza presentata da Andree Cesareo (PD) che chiede che venga predisposta una certificazione che attesti la natura di unione civile per i nuclei affettivi formati da paersone che convivono. La mozione della maggioranza impegna inoltre sindaco e giunta a chiedere al Parlamento e al Governo di approvare una normativa in materia di unioni civili. Le mozioni sul tema in discussione in consiglio comunale erano tre e sono state discusse insieme e votate secondo l'ordine in cui sono pervenute. Qui di seguito l'esito delle votazioni e il link per leggere le tre mozioni.

Mozione Rapinese (Adesso Como) bocciata

5 voti favorevoli: Ceruti (M5S), Rapinese e Mantovani (Adesso Como), Nessi e Sapere (PAco-Sel); 19 voti contrari: tutta la maggioranza presente in aula più Veronelli e Scopelliti (Pdl) e Molteni (Per Como); 2 astenuti: sindaco Lucini e Peverelli (Lega Nord). Erano assenti al momento del voto: Bordoli e Butti (Gruppo misto), Gaddi e Cenetiempo (Pdl), Cairoli e Italo Nessi (Como Civica), Mascetti (Lega Nord). Mozione Cesareo (PD) approvata

15 voti favorevoli in maggioranza; 5 voti contrari: Mantovani e Rapinese (Adesso Como), Molteni (Per Como), Veronelli e Scopelliti (Pdl); 5 astenuti: Nessi e Sapere (PAco-Sel), sindaco Lucini, Paulesu (Como Civica). Erano assenti al momento del voto: Bordoli e Butti (Gruppo misto), Gaddi e Cenetiempo (Pdl), Cairoli e Italo Nessi (Como Civica), Mascetti (Lega Nord) e Luca Ceruti (M5S) uscito dall'aula per protesta contro la mozione della maggioranza.

Mozione Nessi (Paco-Sel) bocciata

6 voti favorevoli: Ceruti (M5S), Rapinese e Mantovani (Adesso Como), Nessi e Sapere (PAco-Sel), Servettini (Amo la mia città); 12 contrari in maggioranza più Veronelli e Scopelliti (Pdl) e Molteni (Per Como); 4 astenuti: sindaco Lucini, De FEudis e Grieco (Pd), Peverelli (Lega Nord). Erano assenti al momento del voto: Bordoli e Butti (Gruppo misto), Gaddi e Cenetiempo (Pdl), Cairoli e Italo Nessi (Como Civica), Mascetti (Lega Nord).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppie di fatto, Como boccia il registro

QuiComo è in caricamento